Il saggio descrive natura ed attività della Commissione di Garanzia dell'attuazione della legge italiana di regolamentazione dell'esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali, evidenziando l'esperienza positiva che la sua istituzione ha avuto nella regolazione del conflitto. Per tale ragione si ritiene che essa possa costituire un modello valido anche nella prospettiva di una regolamentazione del diritto di sciopero anche nei paesi membri dell'UE, pur nella diversità degli ordinamenti, in quanto strumento in grado di favorire l'implementazione di relazioni sindacali costruttive e idonee a rendere più agevoli le procedure di confronto tra le parti, piuttosto che quelle di conflitto, nella prospettiva della protezione degli interessi degli utenti dei servizi pubblici essenziali.
L'esperienza della regolamentazione del diritto di sciopero in italia come modello di regolazione del conflitto collettivo nell'UE / D'Aponte, Marcello. - 2:(2017), pp. 189-221.
L'esperienza della regolamentazione del diritto di sciopero in italia come modello di regolazione del conflitto collettivo nell'UE
D'Aponte, Marcello
2017
Abstract
Il saggio descrive natura ed attività della Commissione di Garanzia dell'attuazione della legge italiana di regolamentazione dell'esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali, evidenziando l'esperienza positiva che la sua istituzione ha avuto nella regolazione del conflitto. Per tale ragione si ritiene che essa possa costituire un modello valido anche nella prospettiva di una regolamentazione del diritto di sciopero anche nei paesi membri dell'UE, pur nella diversità degli ordinamenti, in quanto strumento in grado di favorire l'implementazione di relazioni sindacali costruttive e idonee a rendere più agevoli le procedure di confronto tra le parti, piuttosto che quelle di conflitto, nella prospettiva della protezione degli interessi degli utenti dei servizi pubblici essenziali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.