Il contributo fornisce una sintesi preliminare dei risultati delle campagne di scavo archeologico condotte dal 2012 nell'abitato protostorico ed etrusco di Sermugnano (Castiglione in Teverina, VT), un centro urbano minore del territorio di Volsinii-Orvieto, dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale e dall’Università di Napoli Federico II. Tali scavi hanno apportato nuovi elementi di conoscenza sulla storia dell’abitato, prima solo indiziato dalla necropoli e da raccolte di superficie. L'abitato presenta una lunga continuità di vita che dall'età del bronzo recente (XIII-XII secolo a.C.) giunge fino al III secolo a.C. Nell'area dello scavo sono stati messi in luce resti di strutture edilizie e artigianali databili all'VIII, al VII e al VI secolo a.C.
L’abitato di Sermugnano. Scavi sul pianoro (settore 1) / Arancio, MARIA LETIZIA; Pacciarelli, Marco; Adesso, Francesca; Cosimi, Francesco; Fiorillo, Lorenzo; Miranda, Pasquale. - In: ANNALI DELLA FONDAZIONE PER IL MUSEO "CLAUDIO FAINA". - ISSN 1724-8337. - XXV:(2018), pp. 137-161.
L’abitato di Sermugnano. Scavi sul pianoro (settore 1)
PACCIARELLI, MARCO;FIORILLO, LORENZO;MIRANDA, PASQUALE
2018
Abstract
Il contributo fornisce una sintesi preliminare dei risultati delle campagne di scavo archeologico condotte dal 2012 nell'abitato protostorico ed etrusco di Sermugnano (Castiglione in Teverina, VT), un centro urbano minore del territorio di Volsinii-Orvieto, dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale e dall’Università di Napoli Federico II. Tali scavi hanno apportato nuovi elementi di conoscenza sulla storia dell’abitato, prima solo indiziato dalla necropoli e da raccolte di superficie. L'abitato presenta una lunga continuità di vita che dall'età del bronzo recente (XIII-XII secolo a.C.) giunge fino al III secolo a.C. Nell'area dello scavo sono stati messi in luce resti di strutture edilizie e artigianali databili all'VIII, al VII e al VI secolo a.C.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.