Nell’ambito dell’Agricoltura Sociale, la costituenda ATS SOCIAPI, un partenariato con soggetti pubblici e/o privati, intende erogare servizi alla collettività attraverso il coinvolgimento di fasce deboli (reinserimento sociale e lavorativo di detenuti ed ex detenuti affidati alla cooperativa sociale G. Siani), nonché di giovani alla ricerca del primo impiego (giovani disoccupati, selezionati tra gli studenti che frequentano il corso di Apicoltura presso il Dipartimento di agraria). Dopo un primo periodo di coinvolgimento e addestramento alla gestione dell’alveare e alla produzione del miele, i soggetti con la migliore propensione saranno coinvolti nella produzione della pappa reale, una produzione che necessita maggiore meticolosità operativa. L’iniziativa è volta a creare i presupposti per nuova occupazione nelle imprese agricole e per la realizzazione di una fattoria sociale da parte della Cooperativa Sociale Giancarlo Siani, che a tal fine ha già pianificato la sua realizzazione ed è in attesa di assegnazione di un fondo confiscato alla camorra.
SociApi: Sviluppo di attività apistiche finalizzate all’inclusione sociale di fasce deboli e giovani / Caprio, Emilio. - (2019). (Intervento presentato al convegno SociApi: Sviluppo di attività apistiche finalizzate all’inclusione sociale di fasce deboli e giovani nel 19 dicembre 2018).
SociApi: Sviluppo di attività apistiche finalizzate all’inclusione sociale di fasce deboli e giovani
Caprio EmilioSupervision
2019
Abstract
Nell’ambito dell’Agricoltura Sociale, la costituenda ATS SOCIAPI, un partenariato con soggetti pubblici e/o privati, intende erogare servizi alla collettività attraverso il coinvolgimento di fasce deboli (reinserimento sociale e lavorativo di detenuti ed ex detenuti affidati alla cooperativa sociale G. Siani), nonché di giovani alla ricerca del primo impiego (giovani disoccupati, selezionati tra gli studenti che frequentano il corso di Apicoltura presso il Dipartimento di agraria). Dopo un primo periodo di coinvolgimento e addestramento alla gestione dell’alveare e alla produzione del miele, i soggetti con la migliore propensione saranno coinvolti nella produzione della pappa reale, una produzione che necessita maggiore meticolosità operativa. L’iniziativa è volta a creare i presupposti per nuova occupazione nelle imprese agricole e per la realizzazione di una fattoria sociale da parte della Cooperativa Sociale Giancarlo Siani, che a tal fine ha già pianificato la sua realizzazione ed è in attesa di assegnazione di un fondo confiscato alla camorra.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.