Il lavoro esamina criticamente le fattispecie a tutela anticipata, contenute negli artt. 270 bis ss. c.p. Con esse il legislatore ha inteso contrastare (rectius prevenire), anche con gli strumenti del diritto penale sostanziale, il fenomeno terroristico: dapprima, il terrorismo interno, poi quello internazionale (o transnazionale), nelle diverse forme che quest’ultimo è venuto assumendo, soprattutto dal 2001 ad oggi. Si tratta di norme che si espongono ad una serie di rilievi critici, tanto sul piano della legittimità quanto su quello dell'efficacia.
L’anticipazione della tutela penale nella normativa di contrasto al terrorismo internazionale / Masarone, Valentina. - In: DIRITTO E GIUSTIZIA MINORILE. - ISSN 2280-4323. - 1/2(2019), pp. 50-64.
L’anticipazione della tutela penale nella normativa di contrasto al terrorismo internazionale
Valentina Masarone
2019
Abstract
Il lavoro esamina criticamente le fattispecie a tutela anticipata, contenute negli artt. 270 bis ss. c.p. Con esse il legislatore ha inteso contrastare (rectius prevenire), anche con gli strumenti del diritto penale sostanziale, il fenomeno terroristico: dapprima, il terrorismo interno, poi quello internazionale (o transnazionale), nelle diverse forme che quest’ultimo è venuto assumendo, soprattutto dal 2001 ad oggi. Si tratta di norme che si espongono ad una serie di rilievi critici, tanto sul piano della legittimità quanto su quello dell'efficacia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.