La portata dell’impatto della cultura digitale è provata dalla sua capacità di inserirsi in ogni aspetto dell’attuale visione del mondo. Una Weltanschauung che, proprio per la sua pervasività, tende a coinvolgere l’insieme delle manifestazioni umane, sostenendo un cambiamento così profondo da riguardare, assieme alle grandi innovazioni tecnologiche di carattere sistemico, i più svariati modi espressivi, compresi quelli più marginali e apparentemente irrisori. Così come l’eterna alternanza tra classicismo e romanticismo si è sostanziata in riferimenti che hanno dato luogo a impianti formali codificati in famiglie di segni specifici e alternativi, lo stesso si sta verificando nel mondo della nuova espressività del digitale. La novità è che qui i pattern, le texture e la costruzione di un complessivo sistema formale, sono ispirati da un immaginario tecnologico spinto dalla capacità computazionale di software e dall’automazione dei sistemi manifatturieri. Come per qualunque altra fenomenologia creativa, anche la costruzione formale degli oggetti ceramici ha subito un impatto dirompente al cospetto del digitale.
Ceramic Manifacturing and the digital culture / Manifattura ceramica e cultura digitale / Morone, Alfonso. - In: AREA. - ISSN 0394-0055. - 166(2019), pp. II-V.
Ceramic Manifacturing and the digital culture / Manifattura ceramica e cultura digitale
Morone Alfonso
2019
Abstract
La portata dell’impatto della cultura digitale è provata dalla sua capacità di inserirsi in ogni aspetto dell’attuale visione del mondo. Una Weltanschauung che, proprio per la sua pervasività, tende a coinvolgere l’insieme delle manifestazioni umane, sostenendo un cambiamento così profondo da riguardare, assieme alle grandi innovazioni tecnologiche di carattere sistemico, i più svariati modi espressivi, compresi quelli più marginali e apparentemente irrisori. Così come l’eterna alternanza tra classicismo e romanticismo si è sostanziata in riferimenti che hanno dato luogo a impianti formali codificati in famiglie di segni specifici e alternativi, lo stesso si sta verificando nel mondo della nuova espressività del digitale. La novità è che qui i pattern, le texture e la costruzione di un complessivo sistema formale, sono ispirati da un immaginario tecnologico spinto dalla capacità computazionale di software e dall’automazione dei sistemi manifatturieri. Come per qualunque altra fenomenologia creativa, anche la costruzione formale degli oggetti ceramici ha subito un impatto dirompente al cospetto del digitale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.