L'articolo evidenzia l'esperienza di alcune regioni, in particolare, quelle dove sono state sperimentate forme di integrazione sociosanitaria, ispirate alla progettualità personalizzata, note con il termine di Budget di Salute. In particolare, esso mostra che in Campania l’esperienza di Aversa, in provincia di Caserta), in Friuli-Venezia Giulia, e in alcune esperienze locali coma a Messina in Sicilia, la sperimentazione dei progetti terapeutico-riabilitativi individualizzati si è caratterizzata per le forme di co-gestione della presa in carico delle persone affette da disabilità, che ha informato la collaborazione tra pubblico e privato/sociale, ispirata ad un nuovo modello di partenariato che ha innescato interessanti percorsi di sviluppo locale e di integrazione sociale. Tale metodologia ha infatti, generato percorsi di pieno reinserimento delle persone, restituendo loro capacità contrattuale e ruolo attivo nei percorsi riabilitativi.
Il budget di salute: l’esperienza della Regione Campania / Mosca, Michele. - In: WELFARE OGGI. - ISSN 2240-3590. - 6:18(2018), pp. 17-20.
Il budget di salute: l’esperienza della Regione Campania
Michele Mosca
2018
Abstract
L'articolo evidenzia l'esperienza di alcune regioni, in particolare, quelle dove sono state sperimentate forme di integrazione sociosanitaria, ispirate alla progettualità personalizzata, note con il termine di Budget di Salute. In particolare, esso mostra che in Campania l’esperienza di Aversa, in provincia di Caserta), in Friuli-Venezia Giulia, e in alcune esperienze locali coma a Messina in Sicilia, la sperimentazione dei progetti terapeutico-riabilitativi individualizzati si è caratterizzata per le forme di co-gestione della presa in carico delle persone affette da disabilità, che ha informato la collaborazione tra pubblico e privato/sociale, ispirata ad un nuovo modello di partenariato che ha innescato interessanti percorsi di sviluppo locale e di integrazione sociale. Tale metodologia ha infatti, generato percorsi di pieno reinserimento delle persone, restituendo loro capacità contrattuale e ruolo attivo nei percorsi riabilitativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.