In questo contributo proviamo a cartografare il campo che si è articolato a partire dalla DaD ed a tratteggiare l’orizzonte politico del dibattito che lo ha attraversato. Nel primo paragrafo presentiamo una mappa dei posizionamenti che è possibile riconoscere nel campo della DaD e, più in generale, delle opportunità e dei rischi legati all’uso delle tecnologie digitali come strumento per il ripensamento della scuola del futuro. Tale mappa è stata costruita tentando di identificare le diverse letture che gli attori adottano circa l’uso delle tecnologie digitali per l’educazione e le connesse teorie dell’azione. A seguire, proviamo a problematizzare alcuni assunti del dibattito che ha animato questo campo, frequentemente radicati in forme di determinismo tecnologico. Infine, suggeriamo la necessità di: i) guardare al rapporto tra educazione e tecnologie in una prospettiva relazionale; ii) riportare al centro del dibattito sulla digitalizzazione della scuola il tema della politics dell’educazione, tanto quella inscritta nei mezzi (digitali), quanto quella che si vorrebbe promuovere; e iii) iniziare a riflettere con maggiore attenzione sulla governance dell’educazione digitale e sui rapporti tra istituzioni educative pubbliche e provider privati di piattaforme digitali. Questo lavoro trae spunto dalle riflessioni maturate in alcuni esperimenti di sociologia pubblica (Burawoy, 2004) costituente (Esposito, 2020) realizzate dal nascente laboratorio L@bed – Research Laboratory on Education and Digitalisation. L’estesa documentazione empirica su cui e in cui questa pratica si è andata costruendo è stata prodotta da una costante attività di ricerca, ispirata al frame della network/assemblage ethnography (Ball, 2016; Youdell e McGimpsey, 2015), su testi di attori ed istituzioni chiave nel dibattito sulla DaD.

Una sociologia pubblica del digitale a scuola / Grimaldi, Emiliano; Landri, Paolo; Taglietti, Danilo. - In: SCUOLA DEMOCRATICA. - ISSN 1129-731X. - Early Access:(2020), pp. 1-10. [10.12828/97096]

Una sociologia pubblica del digitale a scuola

Emiliano Grimaldi;Paolo Landri;Danilo Taglietti
2020

Abstract

In questo contributo proviamo a cartografare il campo che si è articolato a partire dalla DaD ed a tratteggiare l’orizzonte politico del dibattito che lo ha attraversato. Nel primo paragrafo presentiamo una mappa dei posizionamenti che è possibile riconoscere nel campo della DaD e, più in generale, delle opportunità e dei rischi legati all’uso delle tecnologie digitali come strumento per il ripensamento della scuola del futuro. Tale mappa è stata costruita tentando di identificare le diverse letture che gli attori adottano circa l’uso delle tecnologie digitali per l’educazione e le connesse teorie dell’azione. A seguire, proviamo a problematizzare alcuni assunti del dibattito che ha animato questo campo, frequentemente radicati in forme di determinismo tecnologico. Infine, suggeriamo la necessità di: i) guardare al rapporto tra educazione e tecnologie in una prospettiva relazionale; ii) riportare al centro del dibattito sulla digitalizzazione della scuola il tema della politics dell’educazione, tanto quella inscritta nei mezzi (digitali), quanto quella che si vorrebbe promuovere; e iii) iniziare a riflettere con maggiore attenzione sulla governance dell’educazione digitale e sui rapporti tra istituzioni educative pubbliche e provider privati di piattaforme digitali. Questo lavoro trae spunto dalle riflessioni maturate in alcuni esperimenti di sociologia pubblica (Burawoy, 2004) costituente (Esposito, 2020) realizzate dal nascente laboratorio L@bed – Research Laboratory on Education and Digitalisation. L’estesa documentazione empirica su cui e in cui questa pratica si è andata costruendo è stata prodotta da una costante attività di ricerca, ispirata al frame della network/assemblage ethnography (Ball, 2016; Youdell e McGimpsey, 2015), su testi di attori ed istituzioni chiave nel dibattito sulla DaD.
2020
Una sociologia pubblica del digitale a scuola / Grimaldi, Emiliano; Landri, Paolo; Taglietti, Danilo. - In: SCUOLA DEMOCRATICA. - ISSN 1129-731X. - Early Access:(2020), pp. 1-10. [10.12828/97096]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/808838
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact