E' opinione comune e risalente in dottrina che lo strumento più efficace per combattere il crimine transnazionale sia la internazionalizzazione della repressione, ovvero la instaurazione di forme sempre più incisive di collaborazione giudiziaria o di polizia tra Stati idonee a prevenire i reati e ad evitare, o, quantomeno, a limitare la impunità dei colpevoli.
1) Lo sviluppo storico-istituzionale della Cooperazione giudiziaria penale. 2) Gli innovati strumenti interni di cooperazione giudiziaria. 3) Il principio del reciproco riconoscimento delle sentenze e delle altre decisioni giudiziarie. Una ricostruzione storica / Falato, Fabiana. - (2019), pp. 1-50.
1) Lo sviluppo storico-istituzionale della Cooperazione giudiziaria penale. 2) Gli innovati strumenti interni di cooperazione giudiziaria. 3) Il principio del reciproco riconoscimento delle sentenze e delle altre decisioni giudiziarie. Una ricostruzione storica.
FALATO FABIANA
2019
Abstract
E' opinione comune e risalente in dottrina che lo strumento più efficace per combattere il crimine transnazionale sia la internazionalizzazione della repressione, ovvero la instaurazione di forme sempre più incisive di collaborazione giudiziaria o di polizia tra Stati idonee a prevenire i reati e ad evitare, o, quantomeno, a limitare la impunità dei colpevoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.