Nell’articolo vengono discussi alcuni aspetti particolarmente innovativi e precorritori del pensiero giuridico di Vittorio Frosini. In particolare si ricostruisce il suo pensiero fondativo in materia di scienza e tecniche della comunicazione ed informazione giuridiche. L’oggi dà luce a tutti i contorni di quel pensiero, ne verifica le previsioni anche se si constata la mancata adozione delle soluzioni tecnico giuridiche proposte da Frosini. Lo scritto si sofferma particolarmente sull’idea normativa dello Habeas Data, come estensione dello Habeas Corpus, nonché sulla libertà informatica.
Habeas Data. La forza normativa di un'idea / Romeo, Francesco. - In: RIFD. RIVISTA INTERNAZIONALE DI FILOSOFIA DEL DIRITTO. - ISSN 1593-7135. - 96:1/2(2019), pp. 83-99.
Habeas Data. La forza normativa di un'idea
Romeo Francesco
2019
Abstract
Nell’articolo vengono discussi alcuni aspetti particolarmente innovativi e precorritori del pensiero giuridico di Vittorio Frosini. In particolare si ricostruisce il suo pensiero fondativo in materia di scienza e tecniche della comunicazione ed informazione giuridiche. L’oggi dà luce a tutti i contorni di quel pensiero, ne verifica le previsioni anche se si constata la mancata adozione delle soluzioni tecnico giuridiche proposte da Frosini. Lo scritto si sofferma particolarmente sull’idea normativa dello Habeas Data, come estensione dello Habeas Corpus, nonché sulla libertà informatica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.