Valutazione della soddisfazione percepita dai pazienti protesici comparata alle variabili clinicotecniche Roberto Sanzullo1, Ettore Epifania1, Maria Pietrantonio1 1Dipartimento di neuroscienze e scienze riproduttive ed odontostomatologiche, Scuola di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Napoli Federico II. Introduzione ed obiettivi: Ancora oggi un notevole numero di pazienti viene riabilitato con una convenzionale protesi totale rimovibile. Spesso però parte di questi pazienti restano delusi dalla terapia protesica. Ciò accade perché i fattori che un clinico considera per definire il successo di un trattamento sono diversi da quelli che determinano la soddisfazione dei pazienti come la capacità a masticare, l’abilità a parlare, l’estetica e il comfort. Pertanto lo scopo di questo studio è quello di mettere in relazione determinate variabili cliniche (ritenzione, occlusione, estensione del corpo protesico) con la soddisfazione soggettiva riferita dal paziente, verificando se esiste correlazione tra la qualità protesica in senso clinico e la percezione che i pazienti hanno della propria dentiera.
Valutazione della soddisfazione percepita dai pazienti protesici comparata alle variabili clinicotecniche / Sanzullo, Roberto; Epifania, Ettore; Pietrantonio, Maria. - 1:1(2020), pp. 496-496. (Intervento presentato al convegno GIORNATE SCIENTIFICHE DELLA SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA, FARMACIA E BIOTECNOLOGIE 2020 tenutosi a napoli nel 2,3 marzo 2020).
Valutazione della soddisfazione percepita dai pazienti protesici comparata alle variabili clinicotecniche
Ettore Epifania
Secondo
Membro del Collaboration Group
;
2020
Abstract
Valutazione della soddisfazione percepita dai pazienti protesici comparata alle variabili clinicotecniche Roberto Sanzullo1, Ettore Epifania1, Maria Pietrantonio1 1Dipartimento di neuroscienze e scienze riproduttive ed odontostomatologiche, Scuola di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Napoli Federico II. Introduzione ed obiettivi: Ancora oggi un notevole numero di pazienti viene riabilitato con una convenzionale protesi totale rimovibile. Spesso però parte di questi pazienti restano delusi dalla terapia protesica. Ciò accade perché i fattori che un clinico considera per definire il successo di un trattamento sono diversi da quelli che determinano la soddisfazione dei pazienti come la capacità a masticare, l’abilità a parlare, l’estetica e il comfort. Pertanto lo scopo di questo studio è quello di mettere in relazione determinate variabili cliniche (ritenzione, occlusione, estensione del corpo protesico) con la soddisfazione soggettiva riferita dal paziente, verificando se esiste correlazione tra la qualità protesica in senso clinico e la percezione che i pazienti hanno della propria dentiera.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Valutazione della soddisfazione percepita atti giornate 2020.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Abstract
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.34 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.34 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.