Con sentenza n. 11178 del 9 maggio 2018 le Sezioni Unite hanno statuito che il criterio di competenza territoriale residuale previsto dall’art. 18, comma 2, c.p.c. (luogo di residenza dell’attore) non sarebbe da intendersi tra quelli richiamati dall’art. 3, comma 2, L. n. 218/1995 per delimitare l’ambito della giurisdizione italiana, allorché il convenuto sia una persona giuridica straniera. I precedenti, tuttavia, appaiono tutt’altro che univoci sul punto. Nel clima storico attuale, segnato dalla crisi del multilate- ralismo e dei rapporti internazionali, si impone di meditare più a fondo sulla scelta - forse non casuale, né incauta, alla luce dell’art. 24 Cost. - compiuta dal conditor internazional-privatistico un quarto di secolo fa, per tramite del rinvio a tutti i criteri di competenza territoriale, nessuno escluso, previsti dal c.p.c.
Le Sezioni Unite chiudono i confini della giurisdizione italiana (quale forum actoris) sulle persone giuridiche straniere / Stella, M. - In: IL CORRIERE GIURIDICO. - ISSN 1591-4232. - 4(2019), pp. 551-557.
Le Sezioni Unite chiudono i confini della giurisdizione italiana (quale forum actoris) sulle persone giuridiche straniere
stella m
2019
Abstract
Con sentenza n. 11178 del 9 maggio 2018 le Sezioni Unite hanno statuito che il criterio di competenza territoriale residuale previsto dall’art. 18, comma 2, c.p.c. (luogo di residenza dell’attore) non sarebbe da intendersi tra quelli richiamati dall’art. 3, comma 2, L. n. 218/1995 per delimitare l’ambito della giurisdizione italiana, allorché il convenuto sia una persona giuridica straniera. I precedenti, tuttavia, appaiono tutt’altro che univoci sul punto. Nel clima storico attuale, segnato dalla crisi del multilate- ralismo e dei rapporti internazionali, si impone di meditare più a fondo sulla scelta - forse non casuale, né incauta, alla luce dell’art. 24 Cost. - compiuta dal conditor internazional-privatistico un quarto di secolo fa, per tramite del rinvio a tutti i criteri di competenza territoriale, nessuno escluso, previsti dal c.p.c.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.