I provvedimenti e le disposizioni coniate per fronteggiare l'emergenza epidemiologica, mediante la decretazione d'urgenza, non hanno determinato la dematerializzazione del processo penale nè lo svilimento delle situazioni soggettive dell'imputato. La giustizia "elettronica" ha rappresentato in questo periodo la risposta più matura, garantista e duttile per rispondere ai contropoteri criminali senza mettere in crisi l'effettività del diritto di difesa e il ruolo di garanzia della giurisdiziopne, trovando finanche il favore della cultura giuridica europea.
La "cultura giuridica europea" dell'emergenza sanitaria garantisce le situazioni soggettive dell'imputato dalla "cultura politica" delle riforme. Riflessioni in controtendenza / Falato, Fabiana. - (2020), pp. 279-289.
La "cultura giuridica europea" dell'emergenza sanitaria garantisce le situazioni soggettive dell'imputato dalla "cultura politica" delle riforme. Riflessioni in controtendenza.
Falato Fabiana
2020
Abstract
I provvedimenti e le disposizioni coniate per fronteggiare l'emergenza epidemiologica, mediante la decretazione d'urgenza, non hanno determinato la dematerializzazione del processo penale nè lo svilimento delle situazioni soggettive dell'imputato. La giustizia "elettronica" ha rappresentato in questo periodo la risposta più matura, garantista e duttile per rispondere ai contropoteri criminali senza mettere in crisi l'effettività del diritto di difesa e il ruolo di garanzia della giurisdiziopne, trovando finanche il favore della cultura giuridica europea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.