Il contributo si interroga sul tema della didattica a distanza in una chiave di filosofia dell’educazione, ponendo la domanda di come la didattica debba essere concepita perché essa sia realizzabile a distanza. Sullo sfondo di alcune ricerche sulla recente esperienza di didattica a distanza durante la pandemia da COVID, si esplora un pattern argomentativo, affiorato nel nuovo millennio, che perora un passaggio dalla scuola tradizionale all’apprendimento a distanza, sotto l’egida dell’idea di “emergenza”. Di contro a tale linea di pensiero, si argomenta che la didattica a distanza, se può essere adeguata per la relazione insegnamento-apprendimento, manca di un’importante dimensione, quella dello studenting, che può aver luogo autenticamente solo in classe.

Emergenza e studenting. Appunti filosofico-educativi sulla didattica a distanza / Oliverio, Stefano. - In: STUDIUM EDUCATIONIS. - ISSN 1722-8395. - XXI:3(2020), pp. 32-49. [10.7346/SE-032020-03]

Emergenza e studenting. Appunti filosofico-educativi sulla didattica a distanza

Oliverio
2020

Abstract

Il contributo si interroga sul tema della didattica a distanza in una chiave di filosofia dell’educazione, ponendo la domanda di come la didattica debba essere concepita perché essa sia realizzabile a distanza. Sullo sfondo di alcune ricerche sulla recente esperienza di didattica a distanza durante la pandemia da COVID, si esplora un pattern argomentativo, affiorato nel nuovo millennio, che perora un passaggio dalla scuola tradizionale all’apprendimento a distanza, sotto l’egida dell’idea di “emergenza”. Di contro a tale linea di pensiero, si argomenta che la didattica a distanza, se può essere adeguata per la relazione insegnamento-apprendimento, manca di un’importante dimensione, quella dello studenting, che può aver luogo autenticamente solo in classe.
2020
Emergenza e studenting. Appunti filosofico-educativi sulla didattica a distanza / Oliverio, Stefano. - In: STUDIUM EDUCATIONIS. - ISSN 1722-8395. - XXI:3(2020), pp. 32-49. [10.7346/SE-032020-03]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/821571
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact