Obiettivo – Nel corso degli ultimi decenni, i cosiddetti Socially and Responsible Investments (SRI) hanno catalizzato l’attenzione non solo di studiosi ed operatori di settore, ma anche di un numero crescente di cittadini. A fronte di tale considerazione, obiettivo principale del presente lavoro è contribuire ad una migliore comprensione di se e come gli SRI (anche attraverso l’integrazione dei criteri di Environmental Social Governance o ESG nelle strategie d’investimento) contribuisca alla transizione del settore finanziario verso la sostenibilità. Metodologia – Al fine di comprendere il possibile contributo degli SRI alla transizione verso la sostenibilità, è stata condotta un’analisi di natura esplorativa, basata sull’analisi comparativa di due case study, condotta svolgendo una content analysis dei cosiddetti Key Investors Information Documents (KIIDs) che le società campione hanno pubblicato nell’anno 2020. Risultati – I risultati ottenuti hanno evidenziato che le società analizzate hanno integrato diversi criteri ESG nelle proprie strategie di SRI. Ciò ha evidenziato un diverso livello di non solo di integrazione e comunicazione dei criteri e delle attività di ESG, ma anche di aderenza ai relativi principi. Implicazioni pratiche – Società di gestione, consulenti e manager nell’approcciare, sviluppare e implementare le strategie di SRI dovrebbero prestare maggiore attenzione all’integrazione e alla comunicazione delle attività e degli impegni in termini di ESG, nonché dell’importanza che l’integrazione dei relativi criteri riveste per la transizione verso la sostenibilità del settore in oggetto. Originalità e limiti – Il presente lavoro offre nuovi spunti di riflessioni in merito al contributo delle strategie di SRI e dell’integrazione dei criteri di ESG nelle stesse ai fini della transizione del settore finanziario verso la sostenibilità. Infine, sebbene i risultati ottenuti offrano interessanti spunti di riflessione, azione e cambiamento per i manager il numero estremamente ridotto delle società analizzate limita i risultati ottenuti.
Socially Responsible Investments e transizione verso la sostenibilità: la prospettiva delle asset management companies / Sciarelli, Mauro; Landi, GIOVANNI CATELLO; Cosimato, Silvia; Prisco, Anna. - In: RIVISTA DI STUDI MANAGERIALI. - ISSN 2784-8531. - 2:2(2020), pp. 15-26.
Socially Responsible Investments e transizione verso la sostenibilità: la prospettiva delle asset management companies
Mauro Sciarelli;Giovanni Catello Landi;Silvia Cosimato
;Anna Prisco
2020
Abstract
Obiettivo – Nel corso degli ultimi decenni, i cosiddetti Socially and Responsible Investments (SRI) hanno catalizzato l’attenzione non solo di studiosi ed operatori di settore, ma anche di un numero crescente di cittadini. A fronte di tale considerazione, obiettivo principale del presente lavoro è contribuire ad una migliore comprensione di se e come gli SRI (anche attraverso l’integrazione dei criteri di Environmental Social Governance o ESG nelle strategie d’investimento) contribuisca alla transizione del settore finanziario verso la sostenibilità. Metodologia – Al fine di comprendere il possibile contributo degli SRI alla transizione verso la sostenibilità, è stata condotta un’analisi di natura esplorativa, basata sull’analisi comparativa di due case study, condotta svolgendo una content analysis dei cosiddetti Key Investors Information Documents (KIIDs) che le società campione hanno pubblicato nell’anno 2020. Risultati – I risultati ottenuti hanno evidenziato che le società analizzate hanno integrato diversi criteri ESG nelle proprie strategie di SRI. Ciò ha evidenziato un diverso livello di non solo di integrazione e comunicazione dei criteri e delle attività di ESG, ma anche di aderenza ai relativi principi. Implicazioni pratiche – Società di gestione, consulenti e manager nell’approcciare, sviluppare e implementare le strategie di SRI dovrebbero prestare maggiore attenzione all’integrazione e alla comunicazione delle attività e degli impegni in termini di ESG, nonché dell’importanza che l’integrazione dei relativi criteri riveste per la transizione verso la sostenibilità del settore in oggetto. Originalità e limiti – Il presente lavoro offre nuovi spunti di riflessioni in merito al contributo delle strategie di SRI e dell’integrazione dei criteri di ESG nelle stesse ai fini della transizione del settore finanziario verso la sostenibilità. Infine, sebbene i risultati ottenuti offrano interessanti spunti di riflessione, azione e cambiamento per i manager il numero estremamente ridotto delle società analizzate limita i risultati ottenuti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
contributo.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: articolo in rivista
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
2.65 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.65 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.