A partire dal 2006 una serie di disposizioni normative hanno legalizzato anche in Italia la vendita dei giochi tramite internet, dando vita ad un segmento di mercato nuovo, quello dei giochi on line. Tale segmento è cresciuto rapidamente, raggiungendo, nel 2019, un livello di di raccolta di gioco superiore ai 36 miliardi di euro, che incide ormai per un terzo sulla raccolta complessiva dei giochi in Italia. I dati di vendita evidenziano, però, forti differenze nel livello di utilizzo di internet per l’accesso alle diverse categorie di scommessa. Un fattore significativo che contribusce a spiegare tali differenze è relativo alla natura e alle caratteristiche distintive delle differenti forme di gioco. Obiettivo del lavoro è analizzare lo sviluppo del canale distributivo digitale nel settore del gambling in Italia, approfondendo in particolare in che modo le caratteristiche strutturali specifiche delle diverse tipologie di gioco hanno impattato sulle scelte del consumatore in termini di canale di accesso ai giochi (digitale o fisico) e, quindi, sulla crescita dei singoli segmenti di scommessa on line. I risultati del lavoro offrono un contributo, nell’ambito delle discipline manageriali, nello spiegare perchè la diversa struttura dei singoli giochi attribuisce un differente rilievo ai benefici percepiti dal consumatore nell’utilizzo del canale elettronico per l’acquisto delle scommesse. Essi, inoltre, hanno anche interessanti implicazioni manageriali per le diverse categorie di operatori di gioco – multicanale, specializzati nella distribuzione on line e gestori delle case da gioco – attivi in Italia. Le risultanze dell’analisi forniscono, anche, alcuni spunti di riflessione per gli enti istituzionali che regolano la vendita dei giochi e per le organizzazioni che si occupano, a vario titolo, del monitoraggio del fenomeno della ludopatia.
Lo sviluppo del canale distributivo digitale nel settore del gambling in Italia: l’influenza delle caratteristiche strutturali delle tipologie di gioco sulle scelte di acquisto on line del consumatore / Calvosa, Paolo. - (2020), pp. 1-23. (Intervento presentato al convegno XVII^ SIM Conference - Marketing per una società migliore tenutosi a Castellanza -LIUC, Università Cattaneo di Castellanza, Varese nel 29-30 ottobre 2020).
Lo sviluppo del canale distributivo digitale nel settore del gambling in Italia: l’influenza delle caratteristiche strutturali delle tipologie di gioco sulle scelte di acquisto on line del consumatore
paolo calvosa
Primo
2020
Abstract
A partire dal 2006 una serie di disposizioni normative hanno legalizzato anche in Italia la vendita dei giochi tramite internet, dando vita ad un segmento di mercato nuovo, quello dei giochi on line. Tale segmento è cresciuto rapidamente, raggiungendo, nel 2019, un livello di di raccolta di gioco superiore ai 36 miliardi di euro, che incide ormai per un terzo sulla raccolta complessiva dei giochi in Italia. I dati di vendita evidenziano, però, forti differenze nel livello di utilizzo di internet per l’accesso alle diverse categorie di scommessa. Un fattore significativo che contribusce a spiegare tali differenze è relativo alla natura e alle caratteristiche distintive delle differenti forme di gioco. Obiettivo del lavoro è analizzare lo sviluppo del canale distributivo digitale nel settore del gambling in Italia, approfondendo in particolare in che modo le caratteristiche strutturali specifiche delle diverse tipologie di gioco hanno impattato sulle scelte del consumatore in termini di canale di accesso ai giochi (digitale o fisico) e, quindi, sulla crescita dei singoli segmenti di scommessa on line. I risultati del lavoro offrono un contributo, nell’ambito delle discipline manageriali, nello spiegare perchè la diversa struttura dei singoli giochi attribuisce un differente rilievo ai benefici percepiti dal consumatore nell’utilizzo del canale elettronico per l’acquisto delle scommesse. Essi, inoltre, hanno anche interessanti implicazioni manageriali per le diverse categorie di operatori di gioco – multicanale, specializzati nella distribuzione on line e gestori delle case da gioco – attivi in Italia. Le risultanze dell’analisi forniscono, anche, alcuni spunti di riflessione per gli enti istituzionali che regolano la vendita dei giochi e per le organizzazioni che si occupano, a vario titolo, del monitoraggio del fenomeno della ludopatia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.