Obiettivo. Negli ultimi anni, la sostenibilità dei sistemi sanitari nazionali ha attratto l’attenzione di istituzioni, policy-maker e studiosi di diversa provenienza. Pertanto, il lavoro in oggetto intende contribuire alle riflessioni e agli studi svolti in tal senso, focalizzando la propria attenzione sull’approccio alla sostenibilità sviluppato dalle organizzazioni sanitarie italiane e sulle strategie attuate in tal senso. Metodologia. L’analisi è stata basata su una metodologia di natura strettamente qualitativa, quale quella della case study analysis, attraverso cui sono state individuate le modalità con cui le organizzazioni sanitarie italiane approcciano la sostenibilità e le strategie che tendono ad implementare a tal fine. Risultati. I risultati dell’analisi hanno evidenziato un atteggiamento tendenzialmente reattivo delle organizzazioni sanitarie italiane nei confronti della sostenibilità, testimoniato dalla tendenza a rispettare le leggi e i regolamenti vigenti senza sviluppare approcci ed iniziative proattive. Ciò accade anche quando le problematiche legate, ad esempio, alla sostenibilità ambientale (es. gestione dei rifiuti sanitari) richiederebbero strategie e politiche in grado di contribuire al raggiungimento degli obiettivi al cuore della sostenibilità. Implicazioni pratiche. Lo studio in oggetto ha evidenziato interessanti spunti tanto per i policy-maker, quanto per i manager delle organizzazioni sanitarie, i quali dovrebbero dimostrare maggiore supporto e apertura nei confronti di strategie orientate alla sostenibilità (es. strategie di Circular Economy ‒ CE) attraverso cui favorire non solo il cambiamento di processi e attività, ma anche della sensibilità degli operatori di settore. Originalità e limiti. Sebbene l’analisi sia limitata dalla sua stessa natura qualitativa, essa rappresenta uno dei primi tentativi di inquadrare l’orientamento alla sostenibilità e le strategie implementate a tal fine dalle organizzazioni sanitarie italiane.
Strategie circolari per la sostenibilità delle organizzazioni sanitarie: un focus sulla sanità italiana / Cosimato, Silvia; Vona, Roberto; DI PAOLA, Nadia; Loia, Francesca. - In: RIVISTA DI STUDI MANAGERIALI. - ISSN 2784-8531. - 1/2020:(2020), pp. 81-93.
Strategie circolari per la sostenibilità delle organizzazioni sanitarie: un focus sulla sanità italiana
Silvia Cosimato
;Roberto Vona;Nadia Di Paola;Francesca Loia
2020
Abstract
Obiettivo. Negli ultimi anni, la sostenibilità dei sistemi sanitari nazionali ha attratto l’attenzione di istituzioni, policy-maker e studiosi di diversa provenienza. Pertanto, il lavoro in oggetto intende contribuire alle riflessioni e agli studi svolti in tal senso, focalizzando la propria attenzione sull’approccio alla sostenibilità sviluppato dalle organizzazioni sanitarie italiane e sulle strategie attuate in tal senso. Metodologia. L’analisi è stata basata su una metodologia di natura strettamente qualitativa, quale quella della case study analysis, attraverso cui sono state individuate le modalità con cui le organizzazioni sanitarie italiane approcciano la sostenibilità e le strategie che tendono ad implementare a tal fine. Risultati. I risultati dell’analisi hanno evidenziato un atteggiamento tendenzialmente reattivo delle organizzazioni sanitarie italiane nei confronti della sostenibilità, testimoniato dalla tendenza a rispettare le leggi e i regolamenti vigenti senza sviluppare approcci ed iniziative proattive. Ciò accade anche quando le problematiche legate, ad esempio, alla sostenibilità ambientale (es. gestione dei rifiuti sanitari) richiederebbero strategie e politiche in grado di contribuire al raggiungimento degli obiettivi al cuore della sostenibilità. Implicazioni pratiche. Lo studio in oggetto ha evidenziato interessanti spunti tanto per i policy-maker, quanto per i manager delle organizzazioni sanitarie, i quali dovrebbero dimostrare maggiore supporto e apertura nei confronti di strategie orientate alla sostenibilità (es. strategie di Circular Economy ‒ CE) attraverso cui favorire non solo il cambiamento di processi e attività, ma anche della sensibilità degli operatori di settore. Originalità e limiti. Sebbene l’analisi sia limitata dalla sua stessa natura qualitativa, essa rappresenta uno dei primi tentativi di inquadrare l’orientamento alla sostenibilità e le strategie implementate a tal fine dalle organizzazioni sanitarie italiane.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
6046_RiSMa_LIBRO_V1_N1.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
5.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.14 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.