L'articolo si occupa dei risvolti processuali della vendita di un bene pignorato da parte del debitore che abbia ricevuto l'assenso del creditore alla stessa e pone quale fulcro dell'indagine l'ampia e articolata casistica prospettata al riguardo dal giurista Marciano in un lungo brano della sua monografia di commento alla formula hypothecaria poiché rappresenta la riflessione giurisprudenziale in materia più completa. L'esame dei singoli frammenti dell'intero passo (D. 20.6.8.6-18) nella loro sequenza e nel loro contesto storico ha consentito di ricostruire un quadro unitario di come in età severiana siano state graduate in modo equitativo le posizioni in giudizio e gli interessi rispettivamente del creditore, del debitore e del terzo acquirente.
La vendita voluntate creditoris del bene pignorato da parte del debitore nel commento di Marciano alla formula hypothecaria- / Capone, Piera. - In: KOINONIA. - ISSN 0393-2230. - 44/1:(2020), pp. 203-221.
La vendita voluntate creditoris del bene pignorato da parte del debitore nel commento di Marciano alla formula hypothecaria-
Piera Capone
2020
Abstract
L'articolo si occupa dei risvolti processuali della vendita di un bene pignorato da parte del debitore che abbia ricevuto l'assenso del creditore alla stessa e pone quale fulcro dell'indagine l'ampia e articolata casistica prospettata al riguardo dal giurista Marciano in un lungo brano della sua monografia di commento alla formula hypothecaria poiché rappresenta la riflessione giurisprudenziale in materia più completa. L'esame dei singoli frammenti dell'intero passo (D. 20.6.8.6-18) nella loro sequenza e nel loro contesto storico ha consentito di ricostruire un quadro unitario di come in età severiana siano state graduate in modo equitativo le posizioni in giudizio e gli interessi rispettivamente del creditore, del debitore e del terzo acquirente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.