L’esigenza della Regione Campania di lavorare con un team di esperti a tale progetto vanno ricondotte alla lettura dei dati OCSE PISA2 degli ultimi anni e in particolare a quelli 2012, in cui è evidente una netta discrepanza di com- prensione testuale tra la media dei paesi OCSE, tra i dati nazionali e il dato del Sud e isole, in cui spicca all’ultimo posto proprio la Regione Campania. La Campania ottiene un punteggio pari a 464, inferiore sia alla media nazio- nale (490) che alla media OCSE (496). Tentiamo con questa ricerca-azione di potenziare le competenze di Literacy.

Educazione, contesto biosociale e competenze: una coesistenza realizzabile? / Ciasullo, Alessandro. - Pedagogie e Didattiche 44:(2016), pp. 189-209.

Educazione, contesto biosociale e competenze: una coesistenza realizzabile?

Alessandro Ciasullo
Primo
2016

Abstract

L’esigenza della Regione Campania di lavorare con un team di esperti a tale progetto vanno ricondotte alla lettura dei dati OCSE PISA2 degli ultimi anni e in particolare a quelli 2012, in cui è evidente una netta discrepanza di com- prensione testuale tra la media dei paesi OCSE, tra i dati nazionali e il dato del Sud e isole, in cui spicca all’ultimo posto proprio la Regione Campania. La Campania ottiene un punteggio pari a 464, inferiore sia alla media nazio- nale (490) che alla media OCSE (496). Tentiamo con questa ricerca-azione di potenziare le competenze di Literacy.
2016
978-88-6760-396-1
Educazione, contesto biosociale e competenze: una coesistenza realizzabile? / Ciasullo, Alessandro. - Pedagogie e Didattiche 44:(2016), pp. 189-209.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La literacy in lettura.pdf

non disponibili

Descrizione: Educazione, contesto biosociale e competenze
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 5.87 MB
Formato Adobe PDF
5.87 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/833386
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact