Il saggio passa in rassegna le principali fasi nella costruzione della memoria storica relativa alla figura di Masaniello e alla rivolta napoletana del 1647-48, gettando luce sull’evoluzione della rappresentazione iconografica, a partire dalle tele di Micco Spadaro, che ne fu testimone oculare ; fra le fonti coeve, assume particolare rilievo il codice di Sebastiano Molini, che presenta un apparato di illustrazioni intessuto di elementi simbolici e un testo ricco di elementi visuali, relativi soprattutto alla organizzazione degli spazi urbani. Si delinea la produzione di un canone risorgimentale, basato sulla eroicizzazione del capopopolo ; quindi l’interpretazione novecentesca di Masaniello, affidata soprattutto al cinema, prendendo in esame due film italiani degli anni Trenta, con la regia di Bonnard e di Blasetti, che segnano l’approdo a una narrazione d’avventura, con elementi politicamente connotati.
Dai codici al cinema: note sulla memoria iconografica della rivolta antispagnola di Napoli / Ventura, Piero. - In: VISUAL HISTORY. - ISSN 2421-5627. - 2018:IV(2019), pp. 43-64. [10.19272/201812401003]
Dai codici al cinema: note sulla memoria iconografica della rivolta antispagnola di Napoli
Ventura Piero
2019
Abstract
Il saggio passa in rassegna le principali fasi nella costruzione della memoria storica relativa alla figura di Masaniello e alla rivolta napoletana del 1647-48, gettando luce sull’evoluzione della rappresentazione iconografica, a partire dalle tele di Micco Spadaro, che ne fu testimone oculare ; fra le fonti coeve, assume particolare rilievo il codice di Sebastiano Molini, che presenta un apparato di illustrazioni intessuto di elementi simbolici e un testo ricco di elementi visuali, relativi soprattutto alla organizzazione degli spazi urbani. Si delinea la produzione di un canone risorgimentale, basato sulla eroicizzazione del capopopolo ; quindi l’interpretazione novecentesca di Masaniello, affidata soprattutto al cinema, prendendo in esame due film italiani degli anni Trenta, con la regia di Bonnard e di Blasetti, che segnano l’approdo a una narrazione d’avventura, con elementi politicamente connotati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ventura Dai codici al cinema Visual History 2019.pdf
non disponibili
Descrizione: articolo principale
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.33 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.