Può la pedagogia nel suo essere scienza dell’educazione e più in generale disciplina che si occupa di formazione evitare di dedicare spazi profondi di riflessione e di prospettive alla scuola? Può la scuola essere uno spazio atomizzato e localizzato, le cui scelte pedagogico-didattiche siano affidate al buon senso dei docenti, lontane dalle riflessioni accademiche e dal contributo che una prospettiva dinamica e scientifica le possono offrire? Le didattiche disciplinari possono pensare a sé stesse come a semplici decaloghi codificati e tassonomici di saperi la cui esclusiva aspirazione sia l’apprendimento del proprio ambito disciplinare senza ripensare a sé stesse sulla base di più organiche riflessioni e azioni metodologiche, volte a coniugare in una più ampia dimensione trasformativa gli esiti della propria disciplina?
Scuola e tempo con La pedagogia del disaccordo di Agostino Giordano / Ciasullo, Alessandro. - In: RESEARCH TRENDS IN HUMANITIES EDUCATION & PHILOSOPHY. - ISSN 2284-0184. - 4:(2017), pp. 80-90. [10.6093/2284-0184/5048]
Scuola e tempo con La pedagogia del disaccordo di Agostino Giordano
Alessandro Ciasullo
Primo
2017
Abstract
Può la pedagogia nel suo essere scienza dell’educazione e più in generale disciplina che si occupa di formazione evitare di dedicare spazi profondi di riflessione e di prospettive alla scuola? Può la scuola essere uno spazio atomizzato e localizzato, le cui scelte pedagogico-didattiche siano affidate al buon senso dei docenti, lontane dalle riflessioni accademiche e dal contributo che una prospettiva dinamica e scientifica le possono offrire? Le didattiche disciplinari possono pensare a sé stesse come a semplici decaloghi codificati e tassonomici di saperi la cui esclusiva aspirazione sia l’apprendimento del proprio ambito disciplinare senza ripensare a sé stesse sulla base di più organiche riflessioni e azioni metodologiche, volte a coniugare in una più ampia dimensione trasformativa gli esiti della propria disciplina?File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
5048-Articolo-18991-1-10-20170130.pdf
accesso aperto
Descrizione: Scuola e tempo
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
209.25 kB
Formato
Adobe PDF
|
209.25 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.