Può la pedagogia nel suo essere scienza dell’educazione e più in generale disciplina che si occupa di formazione evitare di dedicare spazi profondi di riflessione e di prospettive alla scuola? Può la scuola essere uno spazio atomizzato e localizzato, le cui scelte pedagogico-didattiche siano affidate al buon senso dei docenti, lontane dalle riflessioni accademiche e dal contributo che una prospettiva dinamica e scientifica le possono offrire? Le didattiche disciplinari possono pensare a sé stesse come a semplici decaloghi codificati e tassonomici di saperi la cui esclusiva aspirazione sia l’apprendimento del proprio ambito disciplinare senza ripensare a sé stesse sulla base di più organiche riflessioni e azioni metodologiche, volte a coniugare in una più ampia dimensione trasformativa gli esiti della propria disciplina?

Scuola e tempo con La pedagogia del disaccordo di Agostino Giordano / Ciasullo, Alessandro. - In: RESEARCH TRENDS IN HUMANITIES EDUCATION & PHILOSOPHY. - ISSN 2284-0184. - 4:(2017), pp. 80-90. [10.6093/2284-0184/5048]

Scuola e tempo con La pedagogia del disaccordo di Agostino Giordano

Alessandro Ciasullo
Primo
2017

Abstract

Può la pedagogia nel suo essere scienza dell’educazione e più in generale disciplina che si occupa di formazione evitare di dedicare spazi profondi di riflessione e di prospettive alla scuola? Può la scuola essere uno spazio atomizzato e localizzato, le cui scelte pedagogico-didattiche siano affidate al buon senso dei docenti, lontane dalle riflessioni accademiche e dal contributo che una prospettiva dinamica e scientifica le possono offrire? Le didattiche disciplinari possono pensare a sé stesse come a semplici decaloghi codificati e tassonomici di saperi la cui esclusiva aspirazione sia l’apprendimento del proprio ambito disciplinare senza ripensare a sé stesse sulla base di più organiche riflessioni e azioni metodologiche, volte a coniugare in una più ampia dimensione trasformativa gli esiti della propria disciplina?
2017
Scuola e tempo con La pedagogia del disaccordo di Agostino Giordano / Ciasullo, Alessandro. - In: RESEARCH TRENDS IN HUMANITIES EDUCATION & PHILOSOPHY. - ISSN 2284-0184. - 4:(2017), pp. 80-90. [10.6093/2284-0184/5048]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
5048-Articolo-18991-1-10-20170130.pdf

accesso aperto

Descrizione: Scuola e tempo
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 209.25 kB
Formato Adobe PDF
209.25 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/843053
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact