Esistono interazioni tra diritto, mutamenti istituzionali e trasfor- mazioni culturali: «il diritto fisiologicamente non è (o non è mai soltanto) né un insieme di forme coartanti il divenire della vita sociale, né un insieme di regole autoritarie a presidio del potere costituito, non è cioè un artificio ma possiede un significato squisitamente ontologico, affonda nelle scaturigini più intime d’una civiltà e ne esprime radici e valori»1. Sussistono interrelazioni tra storia e politica che non possono essere trascurate, dal momento che «quell’intreccio offre indirizzi, non solo di metodo; rivela radici ed esperienze, sociali ed istituzionali; evidenzia mai lineari dinamiche dei ceti interessati alle sorti della giurisdizione e del Paese; “smuove” le fallaci appartenenze, al ceto o alla funzione; sorregge le necessità del cives chiamato a far fronte, giorno dopo giorno, a quella trascinata stasi del paese».
La massimizzazione della tutela dei diritti e delle libertà fondamentali. Punti di essenza / Falato, Fabiana. - (2021), pp. 155-161.
La massimizzazione della tutela dei diritti e delle libertà fondamentali. Punti di essenza.
FALATO FABIANA
2021
Abstract
Esistono interazioni tra diritto, mutamenti istituzionali e trasfor- mazioni culturali: «il diritto fisiologicamente non è (o non è mai soltanto) né un insieme di forme coartanti il divenire della vita sociale, né un insieme di regole autoritarie a presidio del potere costituito, non è cioè un artificio ma possiede un significato squisitamente ontologico, affonda nelle scaturigini più intime d’una civiltà e ne esprime radici e valori»1. Sussistono interrelazioni tra storia e politica che non possono essere trascurate, dal momento che «quell’intreccio offre indirizzi, non solo di metodo; rivela radici ed esperienze, sociali ed istituzionali; evidenzia mai lineari dinamiche dei ceti interessati alle sorti della giurisdizione e del Paese; “smuove” le fallaci appartenenze, al ceto o alla funzione; sorregge le necessità del cives chiamato a far fronte, giorno dopo giorno, a quella trascinata stasi del paese».I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.