Per pensare una pedagogia della e oltre l’emergenza, il contributo delinea un dispositivo teorico che coniuga esistenzialismo e pragmatismo, recuperando un’intuizione di Nicola Abbagnano e curvandola in senso pedagogico. Da un lato, ci si rifà a Otto Friedrich Bollnow, il quale, interpretando innovativamente alcune nozioni dell’esistenzialismo, ha teorizzato le “forme discontinue di educazione”, connesse alle rotture esistenziali, che possono aprire su “nuovi inizi”, temprati nel crogiuolo della critica (strutturalmente accoppiata alla crisi). Dall’altro, si introducono motivi tratti da John Dewey, in particolare l’idea di emergenza del nuovo, che sorge dallo sforzo comune di coloro che, fronteggiando una situazione di squilibrio, sono impegnati in un’opera di intelligente ricostruzione che, in quanto tale, è costitutivamente educativa. Se Dewey consente di limitare il tenore individualistico dell’impianto di Bollnow, questi permette di mettere meglio a fuoco il senso di urgenza proprio della situazione critica.

Pedagogia della discontinuità e “pensiero affettivo”: l’educazione tra crisi, ricostruzione e nuovo inizio / Oliverio, Stefano. - In: PEDAGOGIA OGGI. - ISSN 2611-6561. - 19:1(2021), pp. 50-57. [10.7346/PO-012021-06]

Pedagogia della discontinuità e “pensiero affettivo”: l’educazione tra crisi, ricostruzione e nuovo inizio

Oliverio, Stefano
2021

Abstract

Per pensare una pedagogia della e oltre l’emergenza, il contributo delinea un dispositivo teorico che coniuga esistenzialismo e pragmatismo, recuperando un’intuizione di Nicola Abbagnano e curvandola in senso pedagogico. Da un lato, ci si rifà a Otto Friedrich Bollnow, il quale, interpretando innovativamente alcune nozioni dell’esistenzialismo, ha teorizzato le “forme discontinue di educazione”, connesse alle rotture esistenziali, che possono aprire su “nuovi inizi”, temprati nel crogiuolo della critica (strutturalmente accoppiata alla crisi). Dall’altro, si introducono motivi tratti da John Dewey, in particolare l’idea di emergenza del nuovo, che sorge dallo sforzo comune di coloro che, fronteggiando una situazione di squilibrio, sono impegnati in un’opera di intelligente ricostruzione che, in quanto tale, è costitutivamente educativa. Se Dewey consente di limitare il tenore individualistico dell’impianto di Bollnow, questi permette di mettere meglio a fuoco il senso di urgenza proprio della situazione critica.
2021
Pedagogia della discontinuità e “pensiero affettivo”: l’educazione tra crisi, ricostruzione e nuovo inizio / Oliverio, Stefano. - In: PEDAGOGIA OGGI. - ISSN 2611-6561. - 19:1(2021), pp. 50-57. [10.7346/PO-012021-06]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Oliverio_Pedagogia_Oggi_2021.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 552.04 kB
Formato Adobe PDF
552.04 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/849202
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact