L’incidenza degli interessi e delle tradizioni costituzionali sui principi europei assume un particolare significato in un contesto come quello storico-economico attuale in cui, i Paesi europei, tendono a rivendicare la propria sovranità fiscale nazionale e assume rilievo assoluto ai fin dell’effettiva integrazione fiscale UE. Il rispetto dei diritti fondamentali è ritenuto parte integrante dell’osservanza dei principi generali ispirati alle tradizioni cost. dei paesi membri UE. Tuttavia, un ostacolo alla piena operatività dei diritti fondamentali europei quali espressione delle tradizioni costituzionali negli ordinamenti nazionali, (ad eccezione di quanto accade in materia penale tributaria), è rappresentato ancora da una loro ridotta efficacia ed autonomia tra le fonti , confermata dalla Corte cost. italiana (diversamente da altre Corti cost. di alcuni Paesi membri). Inoltre, i principi costituzionali di capacità contributiva e progressività ridimensionati in ambito europeo, andrebbero rivalutati, come recentemente accaduto ad opera della giurisprudenza CGUE. Deve concludersi che la costituzionalizzazione dei principi europei è necessaria quanto l’europeizzazione delle radici costituzionali dei sistemi tributari europei per la reciproca influenza delle fonti dell’attuale sistema multilivello e non può prescindere da una condivisione di interessi ed obiettivi a nazionali e sovranazionali.
- Incidenza delle tradizioni costituzionali sui principi del diritto tributario europeo rilevanti in materia tributaria / Amatucci, Fabrizio. - In: DIRITTO E PRATICA TRIBUTARIA INTERNAZIONALE. - ISSN 1826-6770. - 3(2020), pp. 903-932.
- Incidenza delle tradizioni costituzionali sui principi del diritto tributario europeo rilevanti in materia tributaria
Fabrizio Amatucci
2020
Abstract
L’incidenza degli interessi e delle tradizioni costituzionali sui principi europei assume un particolare significato in un contesto come quello storico-economico attuale in cui, i Paesi europei, tendono a rivendicare la propria sovranità fiscale nazionale e assume rilievo assoluto ai fin dell’effettiva integrazione fiscale UE. Il rispetto dei diritti fondamentali è ritenuto parte integrante dell’osservanza dei principi generali ispirati alle tradizioni cost. dei paesi membri UE. Tuttavia, un ostacolo alla piena operatività dei diritti fondamentali europei quali espressione delle tradizioni costituzionali negli ordinamenti nazionali, (ad eccezione di quanto accade in materia penale tributaria), è rappresentato ancora da una loro ridotta efficacia ed autonomia tra le fonti , confermata dalla Corte cost. italiana (diversamente da altre Corti cost. di alcuni Paesi membri). Inoltre, i principi costituzionali di capacità contributiva e progressività ridimensionati in ambito europeo, andrebbero rivalutati, come recentemente accaduto ad opera della giurisprudenza CGUE. Deve concludersi che la costituzionalizzazione dei principi europei è necessaria quanto l’europeizzazione delle radici costituzionali dei sistemi tributari europei per la reciproca influenza delle fonti dell’attuale sistema multilivello e non può prescindere da una condivisione di interessi ed obiettivi a nazionali e sovranazionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.