Il rapporto tra anziani e tecnologie gioca ormai un ruolo cruciale negli studi sull’invecchiamento attivo. Il saggio affronta il tema della capacitazione e della socializzazione igitale tra i componenti della società in età avanzata attraverso l’analisi comparata dei profili sociologici di un campione di soggetti di età compresa tra i 61 e 90 anni in tre città metropolitane italiane: Milano, Napoli, Roma. I risultati dell’analisi enfatizzano il ruolo dell’alfabetizzazione digitale ed il supporto delle reti sociali nel processo di capacitazione digitale. Più che l’influenza di specifiche politiche attive i processi di alfabetizzazione digitale avvengono grazie all’inclusione degli anziani all’interno delle proprie reti con il supporto di alcuni attori centrali.
Vecchie generazioni e nuovi media: una ricerca territoriale sulla digitalizzazione relazionale degli anziani in Italia / Corbisiero, Fabio; Urciuoli, Carmine. - In: SOCIOLOGIA ITALIANA. - ISSN 2281-2652. - 17:(2021), pp. 67-89.
Vecchie generazioni e nuovi media: una ricerca territoriale sulla digitalizzazione relazionale degli anziani in Italia
fabio corbisiero;Carmine Urciuoli
2021
Abstract
Il rapporto tra anziani e tecnologie gioca ormai un ruolo cruciale negli studi sull’invecchiamento attivo. Il saggio affronta il tema della capacitazione e della socializzazione igitale tra i componenti della società in età avanzata attraverso l’analisi comparata dei profili sociologici di un campione di soggetti di età compresa tra i 61 e 90 anni in tre città metropolitane italiane: Milano, Napoli, Roma. I risultati dell’analisi enfatizzano il ruolo dell’alfabetizzazione digitale ed il supporto delle reti sociali nel processo di capacitazione digitale. Più che l’influenza di specifiche politiche attive i processi di alfabetizzazione digitale avvengono grazie all’inclusione degli anziani all’interno delle proprie reti con il supporto di alcuni attori centrali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.