Questo contributo analizza la collaborazione tra Eleonora Duse e la pittrice russa Natal’ja Gončarova per l’allestimento del dramma ibseniano "La donna del mare" al Teatro Balbo di Torino, il 5 maggio 1921. È un rapporto che si può spiegare considerando i rapporti culturali italo-russi e il forte desiderio dusiano di sperimentazione artistica. È anche presentata la prima traduzione italiana della corrispondenza della Gončarova (e di Michail Larionov) con Olga Resnevič Signorelli, dalla quale emergono importanti dettagli finora rimasti sconosciuti e una fervente ammirazione per la Duse.
Natal’ja Gončarova e il dono per Eleonora Duse / Pagani, Maria Pia. - In: SINESTESIE. - ISSN 1721-3509. - XVIII:(2020), pp. 447-474.
Natal’ja Gončarova e il dono per Eleonora Duse
Maria Pia Pagani
2020
Abstract
Questo contributo analizza la collaborazione tra Eleonora Duse e la pittrice russa Natal’ja Gončarova per l’allestimento del dramma ibseniano "La donna del mare" al Teatro Balbo di Torino, il 5 maggio 1921. È un rapporto che si può spiegare considerando i rapporti culturali italo-russi e il forte desiderio dusiano di sperimentazione artistica. È anche presentata la prima traduzione italiana della corrispondenza della Gončarova (e di Michail Larionov) con Olga Resnevič Signorelli, dalla quale emergono importanti dettagli finora rimasti sconosciuti e una fervente ammirazione per la Duse.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pagani Sinestesie 2020 Ermitage Italia.pdf
non disponibili
Descrizione: articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.89 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.89 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.