Il contributo ha ad oggetto l'analisi degli strumenti di valorizzazione del patrimonio culturale contenuti nel Codice dei beni culturali del 2004 e nel nuovo Codice dei contratti pubblici del 2016, che ha introdotto una nuova disciplina di alcuni istituti e solleva alcune questioni sul coordinamento tra le due fonti. Il particolare, il contributo, dopo aver introdotto le coordinate costituzionali e i principi generali in tema di coinvolgimento dei privati nella tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale, analizza nella seconda parte le sponsorizzazioni nel settore culturale. Dopo aver sottolineato l'atipicità del contratto di sponsorizzazione nel settore culturale, ne vengono evidenziate le tipologie più frequenti e i maggiori profili critici. Nell'ultima parte vengono analizzate le fondazioni museali. Anche in questo caso, dopo brevi riferimenti ad alcune esperienze straniere, vengono analizzate alcune differenti tipologie, che vengono ricondotte, da un lato, a fondazioni a origine pubblica di diritto speciale, dall'altro a fondazioni di comunità di iniziativa privata.
Gli strumenti di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale tra disciplina di settore e codice dei contratti pubblici / Ferrara, Luigi; Rota, Francesco. - In: AMMINISTRATIV@MENTE. - ISSN 2036-7821. - 4/2021(2021), pp. 1-22.
Gli strumenti di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale tra disciplina di settore e codice dei contratti pubblici
luigi ferrara;
2021
Abstract
Il contributo ha ad oggetto l'analisi degli strumenti di valorizzazione del patrimonio culturale contenuti nel Codice dei beni culturali del 2004 e nel nuovo Codice dei contratti pubblici del 2016, che ha introdotto una nuova disciplina di alcuni istituti e solleva alcune questioni sul coordinamento tra le due fonti. Il particolare, il contributo, dopo aver introdotto le coordinate costituzionali e i principi generali in tema di coinvolgimento dei privati nella tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale, analizza nella seconda parte le sponsorizzazioni nel settore culturale. Dopo aver sottolineato l'atipicità del contratto di sponsorizzazione nel settore culturale, ne vengono evidenziate le tipologie più frequenti e i maggiori profili critici. Nell'ultima parte vengono analizzate le fondazioni museali. Anche in questo caso, dopo brevi riferimenti ad alcune esperienze straniere, vengono analizzate alcune differenti tipologie, che vengono ricondotte, da un lato, a fondazioni a origine pubblica di diritto speciale, dall'altro a fondazioni di comunità di iniziativa privata.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
rota_ferrara_strumenti_valorizzazione_patrimonio_culturale_13244-25873-1-PB.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.83 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.83 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.