Figli del paradosso dell’integrazione (Wrench, Rea e Ouali, 1992), per gli studenti con background migratorio la scuola è il principale elemento costitutivo degli orizzonti di attesa (Jedlowski, 2017). Nonostante miglioramenti, i dati (MIUR, 2019) indicano che questi studenti hanno maggiori probabilità di fare esperienza del fenomeno di tracking. Dall’analisi di focus group condotti in alcune scuole secondarie di primo grado a Napoli, si configura la presenza del paradosso delle aspirazioni (Salikutluk, 2013). Se, da un lato, gli approcci dell’ottimismo degli immigrati e delle opportunità bloccate sembrano spiegare alte aspirazioni, dall’altro, adottando la teoria degli altri significativi, insegnanti e gruppo dei pari sembrano giocare un ruolo ambiguo. In particolare, parrebbero essere le forme di esclusione più o meno intenzionali generate dalle istituzioni scolastiche (Serpieri e Grimaldi, 2013) a riverberare con più forza sulle aspirazioni, prefigurando pericolose profezie che si autoavverano (Ravecca, 2009).
Cosa farò da grande? Progetti, aspirazioni e prospettive degli studenti con background migratorio / ORIENTALE CAPUTO, Giustina; Buonomo, Alessio; Gargiulo, Giuseppe. - In: MONDI MIGRANTI. - ISSN 1972-4888. - 3(2021), pp. 157-178. [10.3280/MM2021-003001]
Cosa farò da grande? Progetti, aspirazioni e prospettive degli studenti con background migratorio
Giustina Orientale Caputo;Alessio Buonomo;Giuseppe Gargiulo
2021
Abstract
Figli del paradosso dell’integrazione (Wrench, Rea e Ouali, 1992), per gli studenti con background migratorio la scuola è il principale elemento costitutivo degli orizzonti di attesa (Jedlowski, 2017). Nonostante miglioramenti, i dati (MIUR, 2019) indicano che questi studenti hanno maggiori probabilità di fare esperienza del fenomeno di tracking. Dall’analisi di focus group condotti in alcune scuole secondarie di primo grado a Napoli, si configura la presenza del paradosso delle aspirazioni (Salikutluk, 2013). Se, da un lato, gli approcci dell’ottimismo degli immigrati e delle opportunità bloccate sembrano spiegare alte aspirazioni, dall’altro, adottando la teoria degli altri significativi, insegnanti e gruppo dei pari sembrano giocare un ruolo ambiguo. In particolare, parrebbero essere le forme di esclusione più o meno intenzionali generate dalle istituzioni scolastiche (Serpieri e Grimaldi, 2013) a riverberare con più forza sulle aspirazioni, prefigurando pericolose profezie che si autoavverano (Ravecca, 2009).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.