Il presente contributo è incentrato sul tema del passaggio generazionale d’impresa e sullo speciale regime di esenzione previsto nel nostro ordinamento allo scopo di favorirlo. Esso si sofferma, in particolare, sull’evoluzione della disciplina del tributo successorio e sui principali profili di criticità dell’impianto agevolativo concesso dall’art. 3, co. 4 ter, del D.Lgs. 346/1990, al fine di agevolare il ricambio generazionale al vertice dell’azienda. Su tale norma si è di recente espressa anche la Corte Costituzionale, con la sentenza n. 120 del 23 giugno 2020, evidenziandone l’eccedenza ed il parziale disallineamento rispetto alle norme costituzionali (artt. 3, 29 e 41 Cost.) e alle finalità previste dal legislatore. La pronunzia della Corte ha mostrato, inoltre, come l’agevolazione in esame potrebbe favorire un’eccessiva concentrazione della ricchezza, che prescinde da una ragionevole approssimazione al merito e alle capacità dell’individuo, e potrebbe condurre, con riguardo alla sua applicazione alle grandi aziende, ad esiti eccedenti rispetto alla sua ratio originaria. Alla luce di queste considerazioni è stata condotta, anche attraverso una comparazione con l’esperienza tedesca (che può essere considerata la più significativa in Europa), una seria riflessione sull’evoluzione del ruolo del tributo successorio e sullo speciale regime agevolativo previsto nel nostro ordinamento per favorire il passaggio generazionale d’impresa. Il confronto internazionale ha messo in luce i punti in comune e le differenze tra le due esperienze, nonché i loro principali punti di forza e di debolezza, fornendo, allo stesso tempo, interessanti spunti per una riforma della disciplina del tributo successorio e dell’intera struttura del sistema tributario italiano, al fine di incentivare – anche fiscalmente – la crescita e di accelerare la ripartenza economica e sociale del Paese nella fase post-pandemica.
Tributo successorio e regimi agevolativi del passaggio generazionale d’impresa: uno studio critico comparativo tra l’esperienza italiana e quella tedesca / Villani, Salvatore. - In: DIRITTO E PROCESSO TRIBUTARIO. - ISSN 2421-2385. - 7:2(2021), pp. 235-287.
Tributo successorio e regimi agevolativi del passaggio generazionale d’impresa: uno studio critico comparativo tra l’esperienza italiana e quella tedesca
salvatore villani
2021
Abstract
Il presente contributo è incentrato sul tema del passaggio generazionale d’impresa e sullo speciale regime di esenzione previsto nel nostro ordinamento allo scopo di favorirlo. Esso si sofferma, in particolare, sull’evoluzione della disciplina del tributo successorio e sui principali profili di criticità dell’impianto agevolativo concesso dall’art. 3, co. 4 ter, del D.Lgs. 346/1990, al fine di agevolare il ricambio generazionale al vertice dell’azienda. Su tale norma si è di recente espressa anche la Corte Costituzionale, con la sentenza n. 120 del 23 giugno 2020, evidenziandone l’eccedenza ed il parziale disallineamento rispetto alle norme costituzionali (artt. 3, 29 e 41 Cost.) e alle finalità previste dal legislatore. La pronunzia della Corte ha mostrato, inoltre, come l’agevolazione in esame potrebbe favorire un’eccessiva concentrazione della ricchezza, che prescinde da una ragionevole approssimazione al merito e alle capacità dell’individuo, e potrebbe condurre, con riguardo alla sua applicazione alle grandi aziende, ad esiti eccedenti rispetto alla sua ratio originaria. Alla luce di queste considerazioni è stata condotta, anche attraverso una comparazione con l’esperienza tedesca (che può essere considerata la più significativa in Europa), una seria riflessione sull’evoluzione del ruolo del tributo successorio e sullo speciale regime agevolativo previsto nel nostro ordinamento per favorire il passaggio generazionale d’impresa. Il confronto internazionale ha messo in luce i punti in comune e le differenze tra le due esperienze, nonché i loro principali punti di forza e di debolezza, fornendo, allo stesso tempo, interessanti spunti per una riforma della disciplina del tributo successorio e dell’intera struttura del sistema tributario italiano, al fine di incentivare – anche fiscalmente – la crescita e di accelerare la ripartenza economica e sociale del Paese nella fase post-pandemica.File | Dimensione | Formato | |
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