Scuole aperte. Scuole chiuse. Classi in presenza, a distanza, o un po’ e un po’. Lezioni in DAD o in DDI. Nel mondo sconvolto dalla pandemia, a distanza di un anno dall’inizio della diffusione del Covid-19, ci si continua ad interrogare sulla “contagiosità” della scuola. Certo è che il Covid ha amplificato tutte le problematiche di disparità di trattamento, che, seppure già preesistenti nel nostro Paese, la DAD ha inevitabilmente accentuato, aggravando un divario sociale e culturale (storicamente) endemico. Perciò, quando si dice che la scuola è sicura o insicura, colpevole o innocente, responsabile o neutra, bisognerebbe cominciare a chiedersi prima di tutto che cosa si stia intendendo con la parola scuola: un mondo complesso in cui gli insegnati hanno dovuto rivoluzionare dalla sera alla mattina l’organizzazione del lavoro e la formazione personale, il metodo, l’esperienza in modo pressoché autogestito; dove la contrattazione collettiva ha dovuto colmare in tempi brevissimi vuoti normativi atavici e il legislatore si è trovato a dover intervenire quasi mensilmente, ne tentativo di attutire l’impatto di un evento imprevedibile.

Salute e distanziamento sociale nel sistema scolastico: problemi funzionali e regolativi / Avondola, Arianna. - In: DIRITTI LAVORI MERCATI. - ISSN 1722-7666. - 11:(2021), pp. -157.

Salute e distanziamento sociale nel sistema scolastico: problemi funzionali e regolativi

Arianna Avondola
Primo
2021

Abstract

Scuole aperte. Scuole chiuse. Classi in presenza, a distanza, o un po’ e un po’. Lezioni in DAD o in DDI. Nel mondo sconvolto dalla pandemia, a distanza di un anno dall’inizio della diffusione del Covid-19, ci si continua ad interrogare sulla “contagiosità” della scuola. Certo è che il Covid ha amplificato tutte le problematiche di disparità di trattamento, che, seppure già preesistenti nel nostro Paese, la DAD ha inevitabilmente accentuato, aggravando un divario sociale e culturale (storicamente) endemico. Perciò, quando si dice che la scuola è sicura o insicura, colpevole o innocente, responsabile o neutra, bisognerebbe cominciare a chiedersi prima di tutto che cosa si stia intendendo con la parola scuola: un mondo complesso in cui gli insegnati hanno dovuto rivoluzionare dalla sera alla mattina l’organizzazione del lavoro e la formazione personale, il metodo, l’esperienza in modo pressoché autogestito; dove la contrattazione collettiva ha dovuto colmare in tempi brevissimi vuoti normativi atavici e il legislatore si è trovato a dover intervenire quasi mensilmente, ne tentativo di attutire l’impatto di un evento imprevedibile.
2021
Salute e distanziamento sociale nel sistema scolastico: problemi funzionali e regolativi / Avondola, Arianna. - In: DIRITTI LAVORI MERCATI. - ISSN 1722-7666. - 11:(2021), pp. -157.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Salute.distanziamento.sociale.pdf

accesso aperto

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 5.73 MB
Formato Adobe PDF
5.73 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/874018
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact