Il crescente sviluppo economico, registrato nella Francia del Settecento, dà inizio a una nuova visione del concetto di économie e contribuisce all’arricchimento semantico del lemma, di cui già le fonti lessicografiche dell’epoca avevano proposto alcuni nuovi significati. Questa ricerca è stata condotta consultando principalmente i dizionari di lingua francese pubblicati nei secoli XVIII e XIX, ma è stato considerato anche l’articolo dell’Encyclopédie, scritto da Jean-Jacques Rousseau. L’aggiunta di nuovi accezioni al termine économie continua nei dizionari del XIX secolo, a opera di vari autori, tra cui Émile Littré, che propose molti altri significati, come la combinazione lessicale économie politique.
Da Rousseau a Littré: i lemmi "économie" e "économie politique" nei dizionari francesi del xviii e xix secolo / Aulitto, Sabrina. - In: MISURE CRITICHE. - ISSN 0392-6397. - 1-2:(2021), pp. 140-152.
Da Rousseau a Littré: i lemmi "économie" e "économie politique" nei dizionari francesi del xviii e xix secolo
Sabrina Aulitto
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2021
Abstract
Il crescente sviluppo economico, registrato nella Francia del Settecento, dà inizio a una nuova visione del concetto di économie e contribuisce all’arricchimento semantico del lemma, di cui già le fonti lessicografiche dell’epoca avevano proposto alcuni nuovi significati. Questa ricerca è stata condotta consultando principalmente i dizionari di lingua francese pubblicati nei secoli XVIII e XIX, ma è stato considerato anche l’articolo dell’Encyclopédie, scritto da Jean-Jacques Rousseau. L’aggiunta di nuovi accezioni al termine économie continua nei dizionari del XIX secolo, a opera di vari autori, tra cui Émile Littré, che propose molti altri significati, come la combinazione lessicale économie politique.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.