Le organizzazioni sanitarie operano in un ambiente istituzionale difficile e sono in compe- tizione tra loro per limitate risorse finanziarie. È cruciale, pertanto, per la loro sopravvivenza la capa- cità di innovare in percorsi di prevenzione, diagnosi e cura delle malattie e nell’elaborazione elettro- nica dei dati. Le sfide associate all’innovazione nel settore sanitario consistono nel fornire un’ampia gamma di servizi innovativi, personalizzati ad un numero crescente di pazienti in qualsiasi momento e a costi ridotti. Ulteriori sfide consistono nel trovare opzioni terapeutiche innovative, finanche speri- mentali, che possano offrire nuove possibilità di cura, vicino casa, a tanti pazienti. L’obiettivo del presente lavoro è quello di fornire spunti di riflessione sulle tipologie di innovazione organizzativa che possono derivare dall’uso delle tecnologie dell’informazione nei servizi di assistenza sanitaria, e sui fattori che possano favorirne o ostacolarne l’adozione e l’implementazione. Il lavoro intende contribuire alla letteratura di riferimento, fornendo una discussione sistematica sulle innovazioni nelle organizzazioni sanitarie e sulle sfide legate all’adozione e all’implementazione delle tecnologie informatiche nelle organizzazioni sanitarie.
L'innovazione nelle organizzazioni sanitarie / DE SIMONE, Stefania; Mangia, Gianluigi; Tomo, Andrea. - In: ORGANIZZAZIONE SANITARIA. - ISSN 0394-283X. - 4(2019), pp. 26-34.
L'innovazione nelle organizzazioni sanitarie
Stefania De Simone
;Gianluigi Mangia;Andrea Tomo
2019
Abstract
Le organizzazioni sanitarie operano in un ambiente istituzionale difficile e sono in compe- tizione tra loro per limitate risorse finanziarie. È cruciale, pertanto, per la loro sopravvivenza la capa- cità di innovare in percorsi di prevenzione, diagnosi e cura delle malattie e nell’elaborazione elettro- nica dei dati. Le sfide associate all’innovazione nel settore sanitario consistono nel fornire un’ampia gamma di servizi innovativi, personalizzati ad un numero crescente di pazienti in qualsiasi momento e a costi ridotti. Ulteriori sfide consistono nel trovare opzioni terapeutiche innovative, finanche speri- mentali, che possano offrire nuove possibilità di cura, vicino casa, a tanti pazienti. L’obiettivo del presente lavoro è quello di fornire spunti di riflessione sulle tipologie di innovazione organizzativa che possono derivare dall’uso delle tecnologie dell’informazione nei servizi di assistenza sanitaria, e sui fattori che possano favorirne o ostacolarne l’adozione e l’implementazione. Il lavoro intende contribuire alla letteratura di riferimento, fornendo una discussione sistematica sulle innovazioni nelle organizzazioni sanitarie e sulle sfide legate all’adozione e all’implementazione delle tecnologie informatiche nelle organizzazioni sanitarie.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
De Simone, Mangia, Tomo 2019 OS.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
341.36 kB
Formato
Adobe PDF
|
341.36 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.