Per quanto la l. n. 134/2021 tenda ad una sostanziale equiparazione tra le regole di giudizio in fase archiviativa e in sede di adozione della sentenza di non luogo a procedere, prospettando un esercizio di merito in funzione della ragionevole previsione di condanna, diverse sono le implicazioni nell’uno e nell’altro momento processuale. L’esigenza di speditezza e di efficienza che conduce al progressivo cedimento della centralità del dibattimento, rischia di avere imponenti ricadute in termini di aggravio delle fasi preliminari e conseguente disfunzionalità del sistema.
Considerazioni sulla "ragionevole previsione di condanna" per l’archiviazione e per la sentenza di non luogo a procedere / Naimoli, Chiara. - In: DIRITTO PENALE E PROCESSO. - ISSN 1591-5611. - 6(2022), pp. 831-847.
Considerazioni sulla "ragionevole previsione di condanna" per l’archiviazione e per la sentenza di non luogo a procedere
Chiara Naimoli
2022
Abstract
Per quanto la l. n. 134/2021 tenda ad una sostanziale equiparazione tra le regole di giudizio in fase archiviativa e in sede di adozione della sentenza di non luogo a procedere, prospettando un esercizio di merito in funzione della ragionevole previsione di condanna, diverse sono le implicazioni nell’uno e nell’altro momento processuale. L’esigenza di speditezza e di efficienza che conduce al progressivo cedimento della centralità del dibattimento, rischia di avere imponenti ricadute in termini di aggravio delle fasi preliminari e conseguente disfunzionalità del sistema.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.