Il carmen de Hibernia insula, che in un certo senso costituisce il vero e proprio esordio della Vita Columbani di Giona di Bobbio, è un componimento di straordinaria bellezza, in cui, con toni immaginifici e non senza raffinati espedienti retorici, è offerta una suggestiva descrizione dell’isola dell’Irlanda. Il carme appare sostenuto da una fitta rete di citazioni culte e allusioni letterarie, che, oltre ad impreziosirne il dettato e a conferirvi una certa eleganza, forniscono anche interessanti indicazioni su quale potesse essere, nel VII secolo, la biblioteca di un poeta legato alla tradizione insulare.
Il 'carmen de Hibernia insula' nella 'Vita Columbani' di Giona di Bobbio e le sue fonti classiche / Rozza, Nicoletta. - In: SPOLIA. - ISSN 1824-727X. - anno XVIII, n. 8 n.s.:(2022), pp. 147-168.
Il 'carmen de Hibernia insula' nella 'Vita Columbani' di Giona di Bobbio e le sue fonti classiche
Nicoletta Rozza
2022
Abstract
Il carmen de Hibernia insula, che in un certo senso costituisce il vero e proprio esordio della Vita Columbani di Giona di Bobbio, è un componimento di straordinaria bellezza, in cui, con toni immaginifici e non senza raffinati espedienti retorici, è offerta una suggestiva descrizione dell’isola dell’Irlanda. Il carme appare sostenuto da una fitta rete di citazioni culte e allusioni letterarie, che, oltre ad impreziosirne il dettato e a conferirvi una certa eleganza, forniscono anche interessanti indicazioni su quale potesse essere, nel VII secolo, la biblioteca di un poeta legato alla tradizione insulare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.