L’organizzazione del sistema sanitario, così come la programmazione e l’attuazione di un piano di gestione di crisi relativa alla salute pubblica, costituiscono una materia di competenza nazionale, su cui gli Stati membri mantengono la propria autonomia decisionale. Tuttavia, gli Stati membri hanno conferito all’Unione europea una competenza di tipo concorrente in materia di problemi comuni di sicurezza di sanità pubblica. Inoltre, in attuazione di una competenza a svolgere azioni di sostegno, coordinamento e completamento per la tutela della salute umana, possono essere adottate misure di incentivazione per contrastare gravi minacce a carattere transfrontaliero. Con il presente articolo si intende analizzare il quadro normativo nonché le azioni delle istituzioni, organi ed organismi dell’Unione europea in risposta a gravi emergenze sanitarie, quali ad esempio quelle legate ai virus Ebola e SARS e, da ultimo, per rispondere all’emergenza Covid-19.
La tutela della salute nel diritto dell'Unione europea e la risposta dell'UE all'emergenza Covid-19 / Rolando, F. - In: EUROJUS. - ISSN 2384-9169. - (2020), pp. 1-14.
La tutela della salute nel diritto dell'Unione europea e la risposta dell'UE all'emergenza Covid-19
Rolando F
2020
Abstract
L’organizzazione del sistema sanitario, così come la programmazione e l’attuazione di un piano di gestione di crisi relativa alla salute pubblica, costituiscono una materia di competenza nazionale, su cui gli Stati membri mantengono la propria autonomia decisionale. Tuttavia, gli Stati membri hanno conferito all’Unione europea una competenza di tipo concorrente in materia di problemi comuni di sicurezza di sanità pubblica. Inoltre, in attuazione di una competenza a svolgere azioni di sostegno, coordinamento e completamento per la tutela della salute umana, possono essere adottate misure di incentivazione per contrastare gravi minacce a carattere transfrontaliero. Con il presente articolo si intende analizzare il quadro normativo nonché le azioni delle istituzioni, organi ed organismi dell’Unione europea in risposta a gravi emergenze sanitarie, quali ad esempio quelle legate ai virus Ebola e SARS e, da ultimo, per rispondere all’emergenza Covid-19.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.