In questi primi anni di vigenza, la procedura estintiva ambientale ha proficuamente contribuito a ridurre l’area applicativa degli eco-reati, ma, al contempo, ha manifestato alcune incertezze interpretative, soprattutto in relazione al suo raggio di operatività. Tuttavia, il recentissimo d. lgs. n. 150/2022, pur avendo avuto l’occasione di risolverle grazie ad una delega molto elastica sul punto, le ha amplificate. Invece di procedere ad un riordino della disciplina delle diverse ipotesi estintive disseminate nel sistema penale, tra cui quelle ambientali, eliminando le più evidenti asimmetrie, ha introdotto una nuova ipotesi premiale speciale per le contravvenzioni alimentari le cui peculiarità disciplinari fanno apparire alcune scelte legislative in materia di eco-contravvenzioni irragionevoli.
La procedura estintiva delle contravvenzioni ambientali: il controverso ambito di operatività, gli auspicati correttivi e le attese deluse dalla riforma Cartabia / Amarelli, Giuseppe. - In: LEXAMBIENTE. - ISSN 2612-2103. - 4(2022), pp. 1-25.
La procedura estintiva delle contravvenzioni ambientali: il controverso ambito di operatività, gli auspicati correttivi e le attese deluse dalla riforma Cartabia
giuseppe amarelli
2022
Abstract
In questi primi anni di vigenza, la procedura estintiva ambientale ha proficuamente contribuito a ridurre l’area applicativa degli eco-reati, ma, al contempo, ha manifestato alcune incertezze interpretative, soprattutto in relazione al suo raggio di operatività. Tuttavia, il recentissimo d. lgs. n. 150/2022, pur avendo avuto l’occasione di risolverle grazie ad una delega molto elastica sul punto, le ha amplificate. Invece di procedere ad un riordino della disciplina delle diverse ipotesi estintive disseminate nel sistema penale, tra cui quelle ambientali, eliminando le più evidenti asimmetrie, ha introdotto una nuova ipotesi premiale speciale per le contravvenzioni alimentari le cui peculiarità disciplinari fanno apparire alcune scelte legislative in materia di eco-contravvenzioni irragionevoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.