L’Agenda 2030 approvata nel 2015 dall’ONU ha adottato ben diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals-SDGs) che, per essere tale, deve favorire la crescita egualitaria di tutti gli individui. Tale strategia pone al centro le persone, per “leave no one behind” e per realizzare una società maggiormente inclusiva, garantendo alle persone con disabilità le medesime opportunità di crescita. Partendo da tali spunti, si intende valutare in che modo i benefici derivanti dall’utilizzo di dispositivi [neuro]tecnologici debbano essere adeguatamente bilanciati con i possibili rischi di un impatto negativo sui diritti fondamentali delle persone con disabilità. Lo scritto si focalizza sulla relazione tra condizione di vulnerabilità e innovazione tecnologica non sostenibile.
Vulnerabilità e sostenibilità: primi spunti per uno studio dell’impatto sulle persone con disabilità e sulle future generazioni dei dispositivi [neuro]tecnologici / Mollo, ANNA ANITA. - In: EUROPEAN JOURNAL OF PRIVACY LAW & TECHNOLOGIES. - ISSN 2704-8012. - (In corso di stampa).
Vulnerabilità e sostenibilità: primi spunti per uno studio dell’impatto sulle persone con disabilità e sulle future generazioni dei dispositivi [neuro]tecnologici
ANNA ANITA MOLLO
In corso di stampa
Abstract
L’Agenda 2030 approvata nel 2015 dall’ONU ha adottato ben diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals-SDGs) che, per essere tale, deve favorire la crescita egualitaria di tutti gli individui. Tale strategia pone al centro le persone, per “leave no one behind” e per realizzare una società maggiormente inclusiva, garantendo alle persone con disabilità le medesime opportunità di crescita. Partendo da tali spunti, si intende valutare in che modo i benefici derivanti dall’utilizzo di dispositivi [neuro]tecnologici debbano essere adeguatamente bilanciati con i possibili rischi di un impatto negativo sui diritti fondamentali delle persone con disabilità. Lo scritto si focalizza sulla relazione tra condizione di vulnerabilità e innovazione tecnologica non sostenibile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.