Negli ultimi decenni, il mondo del lavoro sia pubblico sia privato ha subito profondi mutamenti di tipo organizzativo ed ideologico. Nonostante gli interventi dell’Unione europea e l’impegno del legislatore nazionale per la promozione della parità di genere, numerose questioni restano ancora irrisolte. Le necessità del mondo lavoro evidenziano la richiesta di un diverso approccio alla dimensione di genere, non solo nel mondo del lavoro e della ricerca, ma più ampiamente ad un livello socio-culturale, che veda la diversità come neutrale rispetto al genere, dove siano valorizzati e garantiti il talento e l’impegno. L’elaborato, dopo una breve panoramica sul ruolo della Unione europea e della normativa nazionale sul “gender gap”, si sofferma sull’analisi del “diversity management” nella pubblica Amministrazione, in particolar modo sull’attuale sistema universitario italiano e su quali azioni e politiche concrete possano essere adottate per promuovere l’equità di genere nel breve e medio periodo
Oltre le pari opportunità: verso una nuova strategia per l'inclusione e la parità di genere / Spena, MARIA CAMILLA. - In: RIVISTA GIURIDICA EUROPEA. - ISSN 2612-2995. - 2(2020), pp. 65-118.
Oltre le pari opportunità: verso una nuova strategia per l'inclusione e la parità di genere
Spena Maria Camilla
2020
Abstract
Negli ultimi decenni, il mondo del lavoro sia pubblico sia privato ha subito profondi mutamenti di tipo organizzativo ed ideologico. Nonostante gli interventi dell’Unione europea e l’impegno del legislatore nazionale per la promozione della parità di genere, numerose questioni restano ancora irrisolte. Le necessità del mondo lavoro evidenziano la richiesta di un diverso approccio alla dimensione di genere, non solo nel mondo del lavoro e della ricerca, ma più ampiamente ad un livello socio-culturale, che veda la diversità come neutrale rispetto al genere, dove siano valorizzati e garantiti il talento e l’impegno. L’elaborato, dopo una breve panoramica sul ruolo della Unione europea e della normativa nazionale sul “gender gap”, si sofferma sull’analisi del “diversity management” nella pubblica Amministrazione, in particolar modo sull’attuale sistema universitario italiano e su quali azioni e politiche concrete possano essere adottate per promuovere l’equità di genere nel breve e medio periodoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.