Starting from the problematicity that reveals itself in indeterminacy, in contradiction, in ambiguity, in instability, in incongruity, in complexity, in openness to various possibilities, and which is never reducible to a simple system or to a complex structure, the essay analyses the thought of Giovanni Maria Bertin in the light of the passage from Pedagogical Problematicism to Didactic Problematicism. A step that requires training, the training of teachers who, teaching authentic tasks, have to deal with the design of problematicity. Illustrating the fundamental elements of Pedagogical Problematicism, the essay presents a useful format for all teachers who prepare authentic tasks for their students. Partendo dalla problematicità che si rivela nell’indeterminatezza, nella contraddizione, nell’ambiguità, nell’instabilità, nell’incongruenza, nella complessità, nell’apertura a varie possibilità, e che non è mai riducibile ad un semplice sistema o ad una struttura complessa, il saggio analizza il pensiero di Giovanni Maria Bertin alla luce del passaggio dal Problematicismo pedagogico al Problematicismo didattico. Un passaggio che necessita di formazione, la formazione dei docenti che nell’affrontare una didattica dei compiti autentici devono confrontarsi con la progettazione della problematicità. Il saggio nell’illustrare gli elementi fondamentali del Problematicismo Pedagogico, presenta un utile format per tutti i docenti che si accingono a predisporre i compiti autentici per i propri studenti.
The Pedagogical Problematicism in teacher training. The planning of authentic tasks to “construct existence / Capobianco, Rosaria. - In: RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA. - ISSN 1970-2221. - 17:2(2022), pp. 61-74. [10.6092/issn.1970-2221/14167]
The Pedagogical Problematicism in teacher training. The planning of authentic tasks to “construct existence
Capobianco Rosaria
2022
Abstract
Starting from the problematicity that reveals itself in indeterminacy, in contradiction, in ambiguity, in instability, in incongruity, in complexity, in openness to various possibilities, and which is never reducible to a simple system or to a complex structure, the essay analyses the thought of Giovanni Maria Bertin in the light of the passage from Pedagogical Problematicism to Didactic Problematicism. A step that requires training, the training of teachers who, teaching authentic tasks, have to deal with the design of problematicity. Illustrating the fundamental elements of Pedagogical Problematicism, the essay presents a useful format for all teachers who prepare authentic tasks for their students. Partendo dalla problematicità che si rivela nell’indeterminatezza, nella contraddizione, nell’ambiguità, nell’instabilità, nell’incongruenza, nella complessità, nell’apertura a varie possibilità, e che non è mai riducibile ad un semplice sistema o ad una struttura complessa, il saggio analizza il pensiero di Giovanni Maria Bertin alla luce del passaggio dal Problematicismo pedagogico al Problematicismo didattico. Un passaggio che necessita di formazione, la formazione dei docenti che nell’affrontare una didattica dei compiti autentici devono confrontarsi con la progettazione della problematicità. Il saggio nell’illustrare gli elementi fondamentali del Problematicismo Pedagogico, presenta un utile format per tutti i docenti che si accingono a predisporre i compiti autentici per i propri studenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Problematicismo pedagogico.pdf
accesso aperto
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
165.8 kB
Formato
Adobe PDF
|
165.8 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.