Through the self-evaluation process, the student makes a judgment on his or her learning, analyzing the differences between the expected objectives and the results obtained. However, it is the teacher who must educate the student in self-assessment through self-analysis tools, such as cognitive autobiography, a self-assessment tool that through writing offers the student the possibility to activate a process by which to reconstruct consciously their own formative experiences trying to give them a meaning. The essay presents some types of cognitive autobiography developed by the teachers of three schools including the Alto Casertano area during the laboratory hours of a training course on skills assessment. Attraverso il processo auto-valutativo lo studente formula un giudizio sul proprio apprendimento, analizzando le differenze tra gli obiettivi attesi e i risultati ottenuti. È, però, il docente che deve educare lo studente all’autovalutazione attraverso degli strumenti di auto-analisi, come l’autobiografia cognitiva, uno strumento auto-valutativo che, attraverso la scrittura, offre allo studente la possibilità di attivare un processo mediante il quale ricostruire consapevolmente le proprie esperienze formative cercando di attribuire ad esse un senso. Il saggio presenta alcune tipologie di autobiografia cognitiva elaborate dai docenti di tre istituti comprensivi dell’Alto casertano, durante le ore di laboratorio di un corso di formazione sulla valutazione delle competenze.

“I’ll tell you about my learning process”. The self-evaluative, reflective, metacognitive and formative value of cognitive autobiography. “Ti racconto il mio processo di apprendimento”. La valenza auto-valutativa, riflessiva, metacognitiva e formativa dell’autobiografia cognitiva / Capobianco, Rosaria. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - XIII:3(2021), pp. 278-295.

“I’ll tell you about my learning process”. The self-evaluative, reflective, metacognitive and formative value of cognitive autobiography. “Ti racconto il mio processo di apprendimento”. La valenza auto-valutativa, riflessiva, metacognitiva e formativa dell’autobiografia cognitiva

CAPOBIANCO ROSARIA
Investigation
2021

Abstract

Through the self-evaluation process, the student makes a judgment on his or her learning, analyzing the differences between the expected objectives and the results obtained. However, it is the teacher who must educate the student in self-assessment through self-analysis tools, such as cognitive autobiography, a self-assessment tool that through writing offers the student the possibility to activate a process by which to reconstruct consciously their own formative experiences trying to give them a meaning. The essay presents some types of cognitive autobiography developed by the teachers of three schools including the Alto Casertano area during the laboratory hours of a training course on skills assessment. Attraverso il processo auto-valutativo lo studente formula un giudizio sul proprio apprendimento, analizzando le differenze tra gli obiettivi attesi e i risultati ottenuti. È, però, il docente che deve educare lo studente all’autovalutazione attraverso degli strumenti di auto-analisi, come l’autobiografia cognitiva, uno strumento auto-valutativo che, attraverso la scrittura, offre allo studente la possibilità di attivare un processo mediante il quale ricostruire consapevolmente le proprie esperienze formative cercando di attribuire ad esse un senso. Il saggio presenta alcune tipologie di autobiografia cognitiva elaborate dai docenti di tre istituti comprensivi dell’Alto casertano, durante le ore di laboratorio di un corso di formazione sulla valutazione delle competenze.
2021
“I’ll tell you about my learning process”. The self-evaluative, reflective, metacognitive and formative value of cognitive autobiography. “Ti racconto il mio processo di apprendimento”. La valenza auto-valutativa, riflessiva, metacognitiva e formativa dell’autobiografia cognitiva / Capobianco, Rosaria. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - XIII:3(2021), pp. 278-295.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ti racconto il mio processo di apprendimento.Capobianco.pdf

accesso aperto

Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 1.27 MB
Formato Adobe PDF
1.27 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/916540
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact