L’articolo mira ad esaminare le più significative disposizioni emergenziali in tema di processo amministrativo introdotte per fronteggiare l’emergenza dovuta all’epidemia da Covid-19 e per favorire la realizzazione dei progetti finanziati con le risorse previste dal PNRR e dal PNC. L’intento del lavoro non è effettuare un esame dettagliato e particolareggiato della normativa processuale emergenziale, bensì indagare l’attuale rapporto esistente tra l’obiettivo di realizzare i progetti previsti dal PNRR e quello di mantenere adeguati livelli di effettività della tutela giurisdizionale e di «giustiziabilità» dell’azione amministrativa.
NORMATIVA EMERGENZIALE E PROCESSO AMMINISTRATIVO: L’ATTUAZIONE DEL PNRR A OGNI COSTO? / Taglianetti, Giuliano. - In: GIORNALE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO. - ISSN 1591-559X. - 2(2023), pp. 158-167.
NORMATIVA EMERGENZIALE E PROCESSO AMMINISTRATIVO: L’ATTUAZIONE DEL PNRR A OGNI COSTO?
Giuliano Taglianetti
2023
Abstract
L’articolo mira ad esaminare le più significative disposizioni emergenziali in tema di processo amministrativo introdotte per fronteggiare l’emergenza dovuta all’epidemia da Covid-19 e per favorire la realizzazione dei progetti finanziati con le risorse previste dal PNRR e dal PNC. L’intento del lavoro non è effettuare un esame dettagliato e particolareggiato della normativa processuale emergenziale, bensì indagare l’attuale rapporto esistente tra l’obiettivo di realizzare i progetti previsti dal PNRR e quello di mantenere adeguati livelli di effettività della tutela giurisdizionale e di «giustiziabilità» dell’azione amministrativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.