Il fenomeno della segregazione formativa e occupazionale è, ancora oggi, un’emergenza educativa: se da un lato abbiamo assistito, nel corso di decenni, ad una netta trasformazione dell’esperienza femminile in termini di maggiori possibilità e opportunità di istruzione e formazione, persistono aree, in particolare quelle STEM, dove il gender gap è più evidente. Tali asimmetrie si fondano sull’esistenza di stereotipi di genere, di pratiche e modelli culturali che tendono a definire e riprodurre opportunità e destini differenziati per donne e uomini. È necessario, quindi, slegare le diverse discipline insegnate, in modo particolare quelle tecnico-scientifiche, da connotazioni di genere tendenti ad attribuire, soprattutto alle ragazze, propensioni e capacità sessuate, con l’obiettivo di renderle libere di scegliere il proprio percorso formativo e quindi poi professionale. Il seguente contributo intende analizzare il ruolo dei processi formativi nello sviluppo effettivo delle conoscenze tra i due generi e se essi comportino persistenza o mutamento, conservazione o innovazione dei ruoli di genere trasmessi e appresi dalle giovani studentesse e il modo in cui queste ultime si approcciano allo studio delle discipline STEM.

Nuove disuguaglianze nell’era contemporanea: ragazze e STEM New inequalities in the contemporary era: Girls and STEM / Marone, F.; Buccini, F.. - In: EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. - ISSN 2038-9442. - n. 1:(2022), pp. 170-184. [10.3280/ess1-2022oa13572]

Nuove disuguaglianze nell’era contemporanea: ragazze e STEM New inequalities in the contemporary era: Girls and STEM

F. Marone
;
F. Buccini
2022

Abstract

Il fenomeno della segregazione formativa e occupazionale è, ancora oggi, un’emergenza educativa: se da un lato abbiamo assistito, nel corso di decenni, ad una netta trasformazione dell’esperienza femminile in termini di maggiori possibilità e opportunità di istruzione e formazione, persistono aree, in particolare quelle STEM, dove il gender gap è più evidente. Tali asimmetrie si fondano sull’esistenza di stereotipi di genere, di pratiche e modelli culturali che tendono a definire e riprodurre opportunità e destini differenziati per donne e uomini. È necessario, quindi, slegare le diverse discipline insegnate, in modo particolare quelle tecnico-scientifiche, da connotazioni di genere tendenti ad attribuire, soprattutto alle ragazze, propensioni e capacità sessuate, con l’obiettivo di renderle libere di scegliere il proprio percorso formativo e quindi poi professionale. Il seguente contributo intende analizzare il ruolo dei processi formativi nello sviluppo effettivo delle conoscenze tra i due generi e se essi comportino persistenza o mutamento, conservazione o innovazione dei ruoli di genere trasmessi e appresi dalle giovani studentesse e il modo in cui queste ultime si approcciano allo studio delle discipline STEM.
2022
Nuove disuguaglianze nell’era contemporanea: ragazze e STEM New inequalities in the contemporary era: Girls and STEM / Marone, F.; Buccini, F.. - In: EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. - ISSN 2038-9442. - n. 1:(2022), pp. 170-184. [10.3280/ess1-2022oa13572]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
12_ESS_1_2022_Marone.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 972.47 kB
Formato Adobe PDF
972.47 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/929943
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact