A partire dai più recenti studi neuroscientifici e dal riconoscimento della embodied cognition e del reading body il seguente contributo intende sollecitare la riflessione sulla lettura e sulla narrazione, già a partire dalla prima infanzia, come opportunità elettive per consentire ai bambini e alle bambine di pensarsi come «esseri culturali» in relazione; intende inoltre esplorare l’azione del narrare e dell’essere narrati quale esperienza educativa e di apprendimento incarnato, occasione di confronto e incontro tra corpi, fondamentale per nutrire e valorizzazione competenze empatiche e relazionali, con l’ obiettivo di promuovere una riflessione sulle attuali problematiche epistemologiche, pedagogiche e culturali che interessano la disciplina e, nel contempo, fornire un quadro delle più recenti e stimolanti prospettive d'indagine che caratterizzano questo settore di studi.

Ripensare la letteratura per l’infanzia alla luce delle Scienze Bioeducative / Buccini, F. - In: CQIA RIVISTA. - ISSN 2039-4039. - 39:(2023), pp. 61-68.

Ripensare la letteratura per l’infanzia alla luce delle Scienze Bioeducative

BUCCINI F
2023

Abstract

A partire dai più recenti studi neuroscientifici e dal riconoscimento della embodied cognition e del reading body il seguente contributo intende sollecitare la riflessione sulla lettura e sulla narrazione, già a partire dalla prima infanzia, come opportunità elettive per consentire ai bambini e alle bambine di pensarsi come «esseri culturali» in relazione; intende inoltre esplorare l’azione del narrare e dell’essere narrati quale esperienza educativa e di apprendimento incarnato, occasione di confronto e incontro tra corpi, fondamentale per nutrire e valorizzazione competenze empatiche e relazionali, con l’ obiettivo di promuovere una riflessione sulle attuali problematiche epistemologiche, pedagogiche e culturali che interessano la disciplina e, nel contempo, fornire un quadro delle più recenti e stimolanti prospettive d'indagine che caratterizzano questo settore di studi.
2023
Ripensare la letteratura per l’infanzia alla luce delle Scienze Bioeducative / Buccini, F. - In: CQIA RIVISTA. - ISSN 2039-4039. - 39:(2023), pp. 61-68.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
631-Articolo-1874-1-10-20230426.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 400.78 kB
Formato Adobe PDF
400.78 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/930224
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact