A partire dalla prima metà degli anni Novanta, sono state elaborate numerose iniziative, a livello nazionale e internazionale, volte a incrementare la partecipazione delle donne nella scienza e nella tecnologia. Tuttavia, recenti report, tra cui Woman in Science, evidenziano che solo una piccola percentuale di donne, a livello globale, riesce ad affermarsi in ambito STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics), a occupare posizioni apicali all’interno degli istituti di ricerca o a proseguire la carriera accademica. Per avvicinare le donne alla scienza e favorire il superamento del gender gap nei percorsi scientifici è necessario promuovere una formazione attenta alle differenze fin dai primi anni dell’istruzione, quando inizia a delinearsi quell’interesse verso le differenti discipline presenti nel curricolo scolastico, determinante per le scelte professionali future. Alla luce delle più recenti evidenze neuroscientifiche, il seguente contributo intende analizzare l’efficacia delle esperienze scientifiche precoci nel promuovere apprendimenti STEM a partire dalla Scuola dell’infanzia.

La formazione scientifica nella Scuola dell’infanzia Nuovi percorsi didattici e nuovi scenari in prospettiva di genere / Buccini, F. - In: QUADERNI DI PEDAGOGIA DELLA SCUOLA. - 2:3(2022), pp. 79-87.

La formazione scientifica nella Scuola dell’infanzia Nuovi percorsi didattici e nuovi scenari in prospettiva di genere

BUCCINI F
2022

Abstract

A partire dalla prima metà degli anni Novanta, sono state elaborate numerose iniziative, a livello nazionale e internazionale, volte a incrementare la partecipazione delle donne nella scienza e nella tecnologia. Tuttavia, recenti report, tra cui Woman in Science, evidenziano che solo una piccola percentuale di donne, a livello globale, riesce ad affermarsi in ambito STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics), a occupare posizioni apicali all’interno degli istituti di ricerca o a proseguire la carriera accademica. Per avvicinare le donne alla scienza e favorire il superamento del gender gap nei percorsi scientifici è necessario promuovere una formazione attenta alle differenze fin dai primi anni dell’istruzione, quando inizia a delinearsi quell’interesse verso le differenti discipline presenti nel curricolo scolastico, determinante per le scelte professionali future. Alla luce delle più recenti evidenze neuroscientifiche, il seguente contributo intende analizzare l’efficacia delle esperienze scientifiche precoci nel promuovere apprendimenti STEM a partire dalla Scuola dell’infanzia.
2022
La formazione scientifica nella Scuola dell’infanzia Nuovi percorsi didattici e nuovi scenari in prospettiva di genere / Buccini, F. - In: QUADERNI DI PEDAGOGIA DELLA SCUOLA. - 2:3(2022), pp. 79-87.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Buccini_Qps3.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 593.16 kB
Formato Adobe PDF
593.16 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/930253
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact