A partire dalla prima metà degli anni Novanta, sono state elaborate numerose iniziative, a livello nazionale e internazionale, volte a incrementare la partecipazione delle donne nella scienza e nella tecnologia. Tuttavia, recenti report, tra cui Woman in Science, evidenziano che solo una piccola percentuale di donne, a livello globale, riesce ad affermarsi in ambito STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics), a occupare posizioni apicali all’interno degli istituti di ricerca o a proseguire la carriera accademica. Per avvicinare le donne alla scienza e favorire il superamento del gender gap nei percorsi scientifici è necessario promuovere una formazione attenta alle differenze fin dai primi anni dell’istruzione, quando inizia a delinearsi quell’interesse verso le differenti discipline presenti nel curricolo scolastico, determinante per le scelte professionali future. Alla luce delle più recenti evidenze neuroscientifiche, il seguente contributo intende analizzare l’efficacia delle esperienze scientifiche precoci nel promuovere apprendimenti STEM a partire dalla Scuola dell’infanzia.
La formazione scientifica nella Scuola dell’infanzia Nuovi percorsi didattici e nuovi scenari in prospettiva di genere / Buccini, F. - In: QUADERNI DI PEDAGOGIA DELLA SCUOLA. - 2:3(2022), pp. 79-87.
La formazione scientifica nella Scuola dell’infanzia Nuovi percorsi didattici e nuovi scenari in prospettiva di genere
BUCCINI F
2022
Abstract
A partire dalla prima metà degli anni Novanta, sono state elaborate numerose iniziative, a livello nazionale e internazionale, volte a incrementare la partecipazione delle donne nella scienza e nella tecnologia. Tuttavia, recenti report, tra cui Woman in Science, evidenziano che solo una piccola percentuale di donne, a livello globale, riesce ad affermarsi in ambito STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics), a occupare posizioni apicali all’interno degli istituti di ricerca o a proseguire la carriera accademica. Per avvicinare le donne alla scienza e favorire il superamento del gender gap nei percorsi scientifici è necessario promuovere una formazione attenta alle differenze fin dai primi anni dell’istruzione, quando inizia a delinearsi quell’interesse verso le differenti discipline presenti nel curricolo scolastico, determinante per le scelte professionali future. Alla luce delle più recenti evidenze neuroscientifiche, il seguente contributo intende analizzare l’efficacia delle esperienze scientifiche precoci nel promuovere apprendimenti STEM a partire dalla Scuola dell’infanzia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Buccini_Qps3.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
593.16 kB
Formato
Adobe PDF
|
593.16 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.