La questione relativa al gender gap nei percorsi STEM è, negli ultimi anni, oggetto di attenzione da parte della ricerca pedagogica e didattica. La percezione stereotipata delle professioni in relazione al genere, che, in accordo con studi in letteratura, inizia a delinearsi già a partire dai primi anni della formazione, invita a riflette sull’importanza di avviare bambini e bambine a esperienze scientifiche precoci, al fine di determinare un’inversione di tendenza. In questa prospettiva l’utilizzo di dispositivi digitali e artefatti tecnologici può favorire un miglioramento degli apprendimenti nell’educazione STEM. La ricerca presentata nel seguente contributo fa emergere l’insegnante come la figura centrale del sistema formativo e quindi anche quella da esplorare in forma riflessiva per generare un ambiente più consapevole e aperto al cambiamento. Lo specifico gruppo di professioniste coinvolte fa da supporto per restituire significato all’esperienza educativa e far emergere dal contesto esplorato gli elementi di una progettazione in grado di intercettare le questioni critiche relative al gender gap negli ambiti STEM e tracciare traiettorie di consapevolezza per una cultura dell’educazione in grado di agire sui cambiamenti e sui pregiudizi di genere, a partire dalla qualità della pratica quotidiana.

Tecnologie digitali e apprendimenti STEM / Buccini, F. - In: RESEARCH TRENDS IN HUMANITIES EDUCATION & PHILOSOPHY. - ISSN 2284-0184. - 10:(2023), pp. 84-94. [10.6093/2284-0184/9811]

Tecnologie digitali e apprendimenti STEM

BUCCINI F
2023

Abstract

La questione relativa al gender gap nei percorsi STEM è, negli ultimi anni, oggetto di attenzione da parte della ricerca pedagogica e didattica. La percezione stereotipata delle professioni in relazione al genere, che, in accordo con studi in letteratura, inizia a delinearsi già a partire dai primi anni della formazione, invita a riflette sull’importanza di avviare bambini e bambine a esperienze scientifiche precoci, al fine di determinare un’inversione di tendenza. In questa prospettiva l’utilizzo di dispositivi digitali e artefatti tecnologici può favorire un miglioramento degli apprendimenti nell’educazione STEM. La ricerca presentata nel seguente contributo fa emergere l’insegnante come la figura centrale del sistema formativo e quindi anche quella da esplorare in forma riflessiva per generare un ambiente più consapevole e aperto al cambiamento. Lo specifico gruppo di professioniste coinvolte fa da supporto per restituire significato all’esperienza educativa e far emergere dal contesto esplorato gli elementi di una progettazione in grado di intercettare le questioni critiche relative al gender gap negli ambiti STEM e tracciare traiettorie di consapevolezza per una cultura dell’educazione in grado di agire sui cambiamenti e sui pregiudizi di genere, a partire dalla qualità della pratica quotidiana.
2023
Tecnologie digitali e apprendimenti STEM / Buccini, F. - In: RESEARCH TRENDS IN HUMANITIES EDUCATION & PHILOSOPHY. - ISSN 2284-0184. - 10:(2023), pp. 84-94. [10.6093/2284-0184/9811]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
9811-Articolo-36266-1-10-20230127.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 931.14 kB
Formato Adobe PDF
931.14 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/930256
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact