Nel mondo accademico la competizione e la necessità di affermazione si traducono sempre più spesso nella corsa alla pubblicazione; ciò comporta che la partecipazione a convegni, conferenze e giornate di studio sia sempre più finalizzata alla produzione del proprio contributo a discapito dell’interesse per i temi trattati, dell’ascolto dei keynote speakers, della riflessione sulle questioni affrontate e di quelle che potrebbero emergere. La partecipazione da ‘semplice’ uditrice al II Festival delle Città Metropolitane, svoltosi a Napoli dal 6 all’8 luglio 2017 ha consentito di ascoltare i diversi interventi programmati, di riflettere sulle questioni emerse e di provare a tracciare, di seguito, un possibile filo rosso che ha legato insieme le parole chiave – #innovazione #governance e #integrazione – intorno alle quali sono state strutturate le giornate e sono stati chiamati a intervenire personalità rappresentative del mondo accademico e istituzionale.
Le città metropolitane: temi, sfide e prospettive / Arena, A. - In: URBANISTICA DOSSIER. - ISSN 1128-8019. - 013:(2017), pp. 522-527.
Le città metropolitane: temi, sfide e prospettive
Arena A
2017
Abstract
Nel mondo accademico la competizione e la necessità di affermazione si traducono sempre più spesso nella corsa alla pubblicazione; ciò comporta che la partecipazione a convegni, conferenze e giornate di studio sia sempre più finalizzata alla produzione del proprio contributo a discapito dell’interesse per i temi trattati, dell’ascolto dei keynote speakers, della riflessione sulle questioni affrontate e di quelle che potrebbero emergere. La partecipazione da ‘semplice’ uditrice al II Festival delle Città Metropolitane, svoltosi a Napoli dal 6 all’8 luglio 2017 ha consentito di ascoltare i diversi interventi programmati, di riflettere sulle questioni emerse e di provare a tracciare, di seguito, un possibile filo rosso che ha legato insieme le parole chiave – #innovazione #governance e #integrazione – intorno alle quali sono state strutturate le giornate e sono stati chiamati a intervenire personalità rappresentative del mondo accademico e istituzionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.