Lo scritto fornisce e discute criteri di legittimazione sulla consistenza e la rilevanza disciplinare della riflessione sulla pianificazione radicale. Inoltre, verifica la delimitazione di campo e le definizioni adottate ed elaborate per la successiva selezione dei casi di studio. Nello specifico, si analizzano e confrontano tre situazioni di gruppi e/o associazioni che – nella stessa città di Toronto – hanno condotto e conducono originali pratiche che si possono riferire alle politiche di trasformazione sociale, soprattutto nella direzione dell’ampliamento e del rafforzamento di una sorta di diritto alla città per tutti.
Pratiche utopiche di trasformazione sociale attraverso la pianificazione / DE LEO, Daniela. - In: URBANISTICA DOSSIER. - ISSN 1128-8019. - 1:(2006), pp. 40-44.
Pratiche utopiche di trasformazione sociale attraverso la pianificazione
DE LEO, DANIELA
2006
Abstract
Lo scritto fornisce e discute criteri di legittimazione sulla consistenza e la rilevanza disciplinare della riflessione sulla pianificazione radicale. Inoltre, verifica la delimitazione di campo e le definizioni adottate ed elaborate per la successiva selezione dei casi di studio. Nello specifico, si analizzano e confrontano tre situazioni di gruppi e/o associazioni che – nella stessa città di Toronto – hanno condotto e conducono originali pratiche che si possono riferire alle politiche di trasformazione sociale, soprattutto nella direzione dell’ampliamento e del rafforzamento di una sorta di diritto alla città per tutti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.