Il controllo e il radicamento territoriale delle consorterie criminali sono più forti e visibili al Sud ma, da tempo, presidiano in modo significativo anche il Nord del Paese. Colpisce il numero dei Comuni sciolti per infiltrazioni mafiose, ma, ancora di più, la consapevolezza che questo spesso avviene a partire da vicende legate a piani regolatori e, più in generale, a questioni urbanistiche. Malgrado alcune evidenze, le decisioni e i progetti che possono o meno, intenzionalmente, affrontare il problema della presenza della criminalità organizzata sul territorio, non sembrano trovare uno spazio di descrizione comune. Quasi sempre essi appaiono concepiti all’interno di vicende individuali ed episodiche, fortemente legate a personalità caparbie e indipendenti, che in un particolare momento accolgono su di sé le sfida (e i rischi) e, tra molte difficoltà, assai spesso le vincono.
Contrasto alla criminalità e pratiche urbane / DE LEO, Daniela. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 0392-5005. - 232:232(2010), pp. 7-9.
Contrasto alla criminalità e pratiche urbane
DE LEO, DANIELA
2010
Abstract
Il controllo e il radicamento territoriale delle consorterie criminali sono più forti e visibili al Sud ma, da tempo, presidiano in modo significativo anche il Nord del Paese. Colpisce il numero dei Comuni sciolti per infiltrazioni mafiose, ma, ancora di più, la consapevolezza che questo spesso avviene a partire da vicende legate a piani regolatori e, più in generale, a questioni urbanistiche. Malgrado alcune evidenze, le decisioni e i progetti che possono o meno, intenzionalmente, affrontare il problema della presenza della criminalità organizzata sul territorio, non sembrano trovare uno spazio di descrizione comune. Quasi sempre essi appaiono concepiti all’interno di vicende individuali ed episodiche, fortemente legate a personalità caparbie e indipendenti, che in un particolare momento accolgono su di sé le sfida (e i rischi) e, tra molte difficoltà, assai spesso le vincono.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.