Nell’ambito di una ricerca congiunta, recentemente svolta dagli autori e basata sull’applicazione del metodo di Forester al contesto italiano, si è prestata una particolare attenzione a quello che abbiamo definito “il cluster degli assessori”. Tra le trenta persone incontrate nel corso della ricerca, è emerso un originale sottogruppo di colleghi che, in tempi recenti, hanno ricevuto l’incarico di assessori all’urbanistica (con varie denominazioni e deleghe). Il cluster ha consentito di rilevare alcuni aspetti utili di questo fenomeno che ha avuto una particolare diffusione negli ultimi anni. Qui si propone una selezione ragionata delle questioni emerse “dalla voce diretta dell’esperienza” dei quattro assessori-docenti incontrati, per i quali è stato poi elaborato un profilo che ha permesso di portare all’attenzione i legami con il potere, le conoscenze e le expertise degli urbanisti concretamente messe al lavoro all’interno di questo particolare ruolo come utile riflessione su possibilità e limiti delle nostre pratiche.
“Profili” e “storie di pratiche” di quattro assessori e docenti di urbanistica / DE LEO, Daniela; Forester, John. - In: ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI. - ISSN 0004-0177. - 116:XLVII(2016), pp. 157-166. [10.3280/PDS2012-003002]
“Profili” e “storie di pratiche” di quattro assessori e docenti di urbanistica
DE LEO, DANIELA;
2016
Abstract
Nell’ambito di una ricerca congiunta, recentemente svolta dagli autori e basata sull’applicazione del metodo di Forester al contesto italiano, si è prestata una particolare attenzione a quello che abbiamo definito “il cluster degli assessori”. Tra le trenta persone incontrate nel corso della ricerca, è emerso un originale sottogruppo di colleghi che, in tempi recenti, hanno ricevuto l’incarico di assessori all’urbanistica (con varie denominazioni e deleghe). Il cluster ha consentito di rilevare alcuni aspetti utili di questo fenomeno che ha avuto una particolare diffusione negli ultimi anni. Qui si propone una selezione ragionata delle questioni emerse “dalla voce diretta dell’esperienza” dei quattro assessori-docenti incontrati, per i quali è stato poi elaborato un profilo che ha permesso di portare all’attenzione i legami con il potere, le conoscenze e le expertise degli urbanisti concretamente messe al lavoro all’interno di questo particolare ruolo come utile riflessione su possibilità e limiti delle nostre pratiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
De Leo_“Profili”_2016.pdf
non disponibili
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
168.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
168.99 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.