Il paper propone una riflessione a partire dalla Conferenza internazionale tenutasi il 12 Settembre al Dipartimento DATA (in collaborazione con il Dottorato in Pianificazione Territoriale e Urbanistica e il Centro PVS dello stesso dipartimento). Si è trattato di una importante occasione pubblica per condividere e discutere obiettivi e parte dei risultati del progetto di Cooperazione Internazionale, finanziato dalla Divisione Relazioni Internazionali della Sapienza (Bando 2011). L’iniziativa è stata pensata e proposta all’interno di un più ampio percorso di ricerca e intervento nel campo della pianificazione in contesti conflittuali, oltre che di collaborazione e scambio tra il nostro Dipartimento e l’URPU-Urban and Regional Planning Unit dell’Università An-Najah di Nablus, la prima unità di pianificazione di tutto il Medio Oriente. Nello specifico, l’evento ha segnato un passaggio rilevante per l’avanzamento della ricerca in corso sul ruolo della pianificazione nei processi di capacity building in Palestina, e sul contributo che il potenziamento delle competenza esperte dei planner possono svolgere nella elaborazione di strumenti di intervento in questa importante fase di transizione per il governo palestinese (centrale e alla scala urbana) nel campo della pianificazione territoriale.
Note dalla Conferenza Internazionale “Planner in Palestine, (Italian) Planners for Palestine” / DE LEO, Daniela. - In: PLANNING DESIGN TECHNOLOGY. - ISSN 2282-7773. - (2013), pp. 145-147.
Note dalla Conferenza Internazionale “Planner in Palestine, (Italian) Planners for Palestine”
DE LEO, DANIELA
2013
Abstract
Il paper propone una riflessione a partire dalla Conferenza internazionale tenutasi il 12 Settembre al Dipartimento DATA (in collaborazione con il Dottorato in Pianificazione Territoriale e Urbanistica e il Centro PVS dello stesso dipartimento). Si è trattato di una importante occasione pubblica per condividere e discutere obiettivi e parte dei risultati del progetto di Cooperazione Internazionale, finanziato dalla Divisione Relazioni Internazionali della Sapienza (Bando 2011). L’iniziativa è stata pensata e proposta all’interno di un più ampio percorso di ricerca e intervento nel campo della pianificazione in contesti conflittuali, oltre che di collaborazione e scambio tra il nostro Dipartimento e l’URPU-Urban and Regional Planning Unit dell’Università An-Najah di Nablus, la prima unità di pianificazione di tutto il Medio Oriente. Nello specifico, l’evento ha segnato un passaggio rilevante per l’avanzamento della ricerca in corso sul ruolo della pianificazione nei processi di capacity building in Palestina, e sul contributo che il potenziamento delle competenza esperte dei planner possono svolgere nella elaborazione di strumenti di intervento in questa importante fase di transizione per il governo palestinese (centrale e alla scala urbana) nel campo della pianificazione territoriale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.