La presente relazione mira ad analizzare le caratteristiche del metodo, adottato da Ugo Grozio nel De Jure belli ac pacis, con l’intento di distinguervi, in particolare, le componenti tradizionali da quelle innovative, nella consapevolezza dei profondi mutamenti culturali caratterizzanti l’epoca di transizione, in cui è vissuto questo autore. In riferimento al tema del metodo, si è messo poi in particolare evidenza l’atteggiamento ‘ambivalente’ di Grozio nei confronti della summa auctoritas aristotelica.
La “scelta” metodologica groziana tra aristotelismo e modernità / Pizza, I. - In: HELIOPOLIS. - ISSN 2281-3489. - 2:(2016), pp. 31-50.
La “scelta” metodologica groziana tra aristotelismo e modernità
PIZZA I
2016
Abstract
La presente relazione mira ad analizzare le caratteristiche del metodo, adottato da Ugo Grozio nel De Jure belli ac pacis, con l’intento di distinguervi, in particolare, le componenti tradizionali da quelle innovative, nella consapevolezza dei profondi mutamenti culturali caratterizzanti l’epoca di transizione, in cui è vissuto questo autore. In riferimento al tema del metodo, si è messo poi in particolare evidenza l’atteggiamento ‘ambivalente’ di Grozio nei confronti della summa auctoritas aristotelica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


